Site icon cagliari.vistanet.it

Il docufilm Capo e Croce al Tonio Dei di Lanusei

Dopo due settimane di pausa, riparte a Lanusei la rassegna “In teatro”, ideata e curata dalle associazioni culturali lanuseine. Questa settimana è la volta dell’associazione “La discoteca 1974”, che propone al pubblico il docufilm interamente girato in Sardegna “Capo e Croce. Le ragioni dei Pastori” di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani.

 

Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo ad una protesta clamorosa. Durante una lunga estate i pastori invadono porti, aeroporti, strade, inondano le vie del capoluogo, occupano il palazzo della Regione per cercare di ottenere dignità e un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte. Il docufilm, però, non è la cronaca di questi eventi ma un viaggio inedito, attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana, alla ricerca delle origini della protesta. “Capo e Croce” racconta una storia di lavoro, giustizia e dignità.

Il film ha partecipato anche al festival di Roma lo scorso anno. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio alle 21 al teatro Tonio Dei.

 

Articolo di Alessandro Mulas

 

Exit mobile version