Site icon cagliari.vistanet.it

Pane e olio, sapori genuini di Ilbono: IX Edizione ricca di cultura e moda

Con la IX edizione della rassegna “Pane e Olio in frantoio” del 2010, Ilbono ha portato in piazza i suoi prodotti più genuini. Arte e artigianato in esposizione nelle case delle vie centrali, con le donne e gli uomini del paese orgogliosi di offrire ai visitatori insieme al pane tipico e all’olio novello, la gustosa focaccia ilbonese s’anguli e corcoriga. Nei frantoi aperti al pubblico i produttori hanno spiegato le tecniche di lavorazione del pregiato olio extravergine, dalla raccolta alla spremitura, fino all’imbottigliamento.

Oltre venti postazioni aperte , con case e vetrine che hanno presentato i prodotti del centro ogliastrino: il pane tipico, i pizzi e i ricami, la lavorazione del legno, le sculture in ginepro. In un locale del centro sono stati raccolti i lavori dei bambini con i disegni e le composizioni premiati.

Sabato, è stato presentato il programma del Rally Ronde d’Ogliastra, gara di automobilismo su strada, valido per il campionato nazionale.

La domenica pomeriggio In un grande salone, dove è stata riprodotta la scenografia della raccolta delle olive, le donne, hanno preparato il pane e i culurgionis , accompagnate dal suggestivo suono delle launeddas e della fisarmonica. Il pubblico ha seguito con grande interesse le varie fasi della lavorazione, dalla preparazione della pasta, fino alla cucitura dei culurgionis.

Nel la casa museo “Sa Domu ‘e ir Ducus”, nel centro storico, è stata allestista un’interessante mostra fotografica con decine di immagini storiche che raccontano la vita di Ilbono dai primi del ‘900. Al sottopiano dello stesso museo, è stata presentata la mostra degli antichi costumi tradizionali maschili e femminili di Ilbono, curata da Mario Barrui che, per l’occasione, ha pubblicato un libro intitolato “Su estiri e is usansias antigas irbonesas”, presentato da Paolo Pillonca.

La sfilata di moda dei migliori stilisti sardi, con in testa Modolo e Borrotzu ha dato un ultimo tocco di classe alla rassegna . A causa del vento freddo di maestrale e la pioggia, gli organizzatori hanno deciso di far sfilare le modelle all’interno del salone parrocchiale. Il pubblico ha seguito numeroso e con grande partecipazione l’esibizione. La manifestazione è stata presentata da Giuliano Marongiu.

Exit mobile version