Site icon www.vistanet.it

A San Teodoro sbarca Doppio Malto: 15 diverse birre artigianali e brace sempre accesa

Doppio Malto

Passeggiando in questa calda estate per i vivaci vicoli di San Teodoro, brulicanti di bancarelle di artigiani, giovani di tutta Italia in vacanza e locali per aperitivi e cene sotto le stelle, viene subito voglia di sedersi per gustare una birra fresca. Per soddisfare questo nostro desiderio estivo siamo andati nel nuovo ristorante di Doppio Malto, la catena italiana che conta 32 locali tra Italia, Francia e Regno Unito, inaugurato venerdì 15 luglio.

Ci accomodiamo con un gruppo di amici all’interno di Doppio Malto per la nostra serata. Sia dentro che fuori, nel dehors esterno, il locale è un mix di luci e colori che trasmettono allegria e spensieratezza. Le stesse sensazioni che si percepiscono dal sorriso dello staff di sala. Non conoscendo le loro birre optiamo subito per un giro degustazione: 8 bicchierini da 12 cl ognuno con le diverse birre artigianali prodotte nel birrificio Doppio Malto che dallo scorso anno ha sede a Iglesias.

Le birre ci vengono raccontate e descritte da una simpatica ragazza dello staff. Restiamo colpiti subito dalla nuova nata, la “O Sole mio”, una American Wheat a bassa fermentazione aromatizzata con bucce di limone. Una birra fresca e beverina ideale per l’estate. La Ultra Pils è una Pils super classica con una punta maggiore di amarezza e una bevibilità praticamente infinita.

Tra le più particolari ci sono sicuramente la “Sexy Ipa”, una Indian Pale Ale ad alta fermentazione, la Cocoa Ipa, una Ipa aromatizzata al cacao dalla generosa gradazione alcolica, la piccante e balsamica “Zingi Ale”, una ginger Ale allo zenzero e la Imperiale, una Black Imperial Ipa, forte nella gradazione (9% vol.) ma gentile nel sapore.

Tra un assaggio e l’altro ci viene un certo appetito. In quattro decidiamo di ordinare una “Brace Mista”, un burger con salmone e fior di latte e un’insalata con pecorino sardo dolce Dop, pere e miele.

La Brace mista, servita in un grande braciere per due persone che viene posizionato al centro del tavolo, è una festa per gli occhi e per il palato. Sulla piastra calda arriva il mix di carni di Doppio Malto: gran tagliata, costine di maiale, cosce di pollo in crosta di caffè e salamelle alla birra Honey Ipa, il tutto servito con giardiniera di verdure fresche croccanti, patate a spicchio con buccia, fiocchi di sale di Trapani e maionese alla birra fatta in casa.

Mentre terminiamo i nostri piatti e li accompagniamo con birre sempre diverse ci facciamo consigliare un dolce con cui concludere la cena. La scelta ricade immancabilmente sul “Birramisù”: la ricetta tradizionale del dolce più famoso del mondo qui viene arricchito dalla presenza della birra Black Stout, che con il suo sapore affumicato conferisce al dessert un gusto molto particolare.

Le birre sempre diverse, l’atmosfera distesa, il profumo di carne sulla brace: Doppio Malto a San Teodoro, così come nelle altre città in cui è presente questa catena tutta italiana, è un luogo in cui è facile sentirsi a casa. Un posto felice.

Exit mobile version