Il primo insetto che arriverà sulle tavole di tutta Europa potrebbe essere la larva gialle essiccata del tenebrione mugnaio, la tarma della farina per intenderci.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (l’Efsa) lo ha dichiarate un alimento sicuro. Si tratta di un primo passo della commercializzazione di questo prodotto in tutta Europa. Nessun altro insetto fino ad ora era stato dichiarato commestibile a livello continentale.
In alcuni Paesi europei il consumo alimentare di insetti è già in vigore, ma dal 2018 la liberalizzazione di un prodotto alimentare è valido per tutta Europa con una procedura unica, quindi una volta ricevuto il via libera può essere commercializzato in Italia così come in Belgio, Olanda e Finlandia, paesi in cui c’è già una certa tradizione di consumo di carne di insetti.
È stata un’azienda francese a chiedere il via libera all’Efsa: se dovesse arrivare l’ok le larve gialle essiccate potrebbero arrivare anche sulle tavole degli italiani sotto forma di snack oppure come polvere utilizzata nella preparazione di biscotti o barrette proteiche.