Site icon www.vistanet.it

Anche Talana oggi in protesta accanto ai pastori. Parla Tegas: «Bella iniziativa, spontanea e sincera»

Manifestazioni anche a Talana, oggi: non si blocca la protesta ogliastrina per il prezzo del latte.

Oggi sono sceso in piazza insieme ai cittadini del mio paese, Talana, che hanno voluto manifestare uniti e compatti la loro solidarietà nei confronti degli allevatori sardi, da giorni impegnati in una sacrosanta battaglia per i propri diritti e la propria dignità. I pastori di Talana hanno regalato latte e formaggio ai bambini, alle famiglie del paese e alla Caritas locale. Poi alcuni bambini hanno rovesciato simbolicamente sulla piazza alcuni bidoni di latte, un gesto diventato ormai simbolo della protesta” ha scritto il primo cittadino di Talana, Franco Tegas, sui social.

“È stata una bella iniziativa, spontanea e sincera, che oltre a ribadire con forza da che parte sta la comunità di Talana – dalla parte di chi che con il sudore della fronte ha permesso a questo comune di crescere e prosperare – ha anche reso più unita e coesa la popolazione. E questo è tutto merito loro, dei pastori e della loro tenace e pacifica battaglia”.

Poi conclude: “«Siamo tutti figli di pastori». Una frase che stanno ripetendo in tanti questi giorni. Ma consentitemi di dire che mai come nei nostri paesi delle montagne ogliastrine questo adagio risulta vero. Grazie al sacrificio e al duro lavoro dei nostri nonni allevatori tanti di noi hanno potuto vivere, crescere e crearsi un futuro all’insegna dei valori più nobili della nostra Terra Sarda. Ora per noi è il minimo restituire quanto ricevuto nei secoli dal mondo agropastorale con la nostra più totale solidarietà».

Exit mobile version