Site icon www.vistanet.it

“Io sto con i pastori”: Villagrande, Tortolì e Lanusei si uniscono alla battaglia bianca

Domani, 13 febbraio 2019, i paesi ogliastrini di Villagrande, Tortolì e Lanusei si uniranno alla battaglia bianca dei pastori.

Villagrande: le attività commerciali chiuderanno tutto il giorno. Presso la Piazza Sennorigau, a partire dalle 9 del mattino, si terrà una manifestazione di solidarietà. Tutto è partito dai commercianti, ciononostante è attesa tutta la popolazione.

Anche a Lanusei domani si terrà una manifestazione. L’invito – così come si legge sui canali istituzionali – è esteso alla popolazione, alle categorie economiche e sociali, agli uffici, alle attività commerciali e artigianali affinché possano mostrare vicinanza agli allevatori.

“La Giunta Comunale, preso atto della crisi in cui versa il settore agro-pastorale, sfociata nell’imponente protesta dei pastori sardi di cui tutti siamo a conoscenza, con l’intento di prestare massima solidarietà e garantire il necessario appoggio a questa categoria di fondamentale importanza per il nostro territorio, ha ritenuto opportuno approvare un ordine del giorno da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale che si svolgerà la prossima settimana, al fine di impegnare il Sindaco e la Giunta ad attivare momenti di discussione e confronto con la comunità, oltre che a livello territoriale e regionale, per far comprendere l’importanza della protesta e di un’azione unitaria per il futuro di tutta la Sardegna, garantendo il coinvolgimento dei principali Enti di rappresentanza dei Comuni; e con lo scopo di impegnare il Sindaco e la Giunta a sollecitare a livello regionale degli interventi definitivi e di svolta per questo settore” si legge inoltre scritto sui canali social del Comune di Lanusei.

Tortolì: le attività commerciali chiuderanno dalle ore 9 alle 11. Dalle ore 8 e 30, presso la Piazza Fra Locci, si terrà una manifestazione.

Inoltre anche Conad Ogliastra mostra la sua vicinanza ai pastori: a Tortolì il negozio rimarrà chiuso dalle 10 alle 13; a Bari Sardo e Lanusei i negozi apriranno alle 14.

Altre manifestazioni ci saranno nei paesi ogliastrini, tra cui Arzana.

Exit mobile version