Site icon www.vistanet.it

Nuoro, la Finanza scopre maxi evasione fiscale di oltre 7 milioni di euro

 

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle nuoresi hanno effettuato una verifica ai fini delle imposte dirette e dell’IRAP nei confronti di un’impresa, operante nel settore della distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari, risultata “evasore totale” per l’anno d’imposta 2016.

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Nuoro, all’esito di una complessa attività di ricostruzione della posizione fiscale dell’impresa, hanno constatato, nel periodo in esame, l’omessa presentazione delle previste dichiarazioni.

In particolare, i finanzieri hanno proceduto alla ricostruzione con metodologia induttiva dei redditi e del volume d’affari dell’impresa, rilevando ricavi non dichiarati per oltre 7 milioni di euro, riconoscendo i correlati costi sulla base di elementi certi e precisi.

La posizione fiscale dell’impresa verificata non è sfuggita alle lente dei finanzieri che, anche attraverso un’attenta attività di intelligence ed una consapevole conoscenza del tessuto economico nuorese, riescono ad individuare chi tenta di sottrarsi agli obblighi di concorso alla spesa pubblica.

L’operazione rientra nel costante quadro di intensificazione delle attività di polizia economico-finanziaria disposte nel 2018 dal Comando Provinciale barbaricino finalizzata all’emersione dell’evasione fiscale in provincia.

Le conseguenti attività di polizia economico-finanziaria eseguite nel corso dell’anno, che hanno contato 180 interventi di natura fiscale, hanno permesso di far emergere n. 40 evasori totali e una base imponibile lorda per circa 60 milioni di euro oltre a violazioni complessive all’IVA per oltre 9 milioni di euro nonché la denuncia di 23 responsabili per reati fiscali ed il sequestro e confisca per circa 5 milioni di euro nei confronti di soggetti connotati da particolare pericolosità economico-finanziaria.

 

Exit mobile version