Site icon www.vistanet.it

Leggende ogliastrine. La famiglia sprofondata nelle viscere della terra

Perdas

Perdas

La leggenda narra che nel paese di Perdasdefogu fosse severamente vietato svolgere qualsiasi attività lavorativa il 29 giugno, giorno di San Pietro patrono oggi come allora del piccolo villaggio.

La credenza racconta di una punizione atroce per i trasgressori: essere ingoiati dalla terra. Ma giugno è il mese della trebbiatura e per alcune famiglie non c’era spazio per la festa e tanto meno per le superstizioni. Il lavoro nei campi era troppo importante per ricordarsi di santificare le feste. In quel giorno di fine giugno una famiglia intera si recò, come di consueto, al proprio appezzamento di terra, lontano dal centro abitato nella località oggi conosciuta col nome di “Is Corcorigasa”.

Mentre il paese si preparava a onorare il Santo, cominciava per la sfortunata famiglia il lavoro della trebbiatura. Lontano dai balli e dalle voci festanti, la terra sotto i piedi dei contadini “peccatori” iniziò a tremare, la fatica del lavoro lasciò spazio solo al terrore, la terra si aprì ingoiò i malcapitati e si richiuse sopra di loro. Ci si accorse ben presto della mancanza della famiglia e si iniziò a cercarli ovunque, spariti senza lasciare traccia. Gli abitanti pensarono al peggio, a quel peggio che tutti conoscevano e che non osavano violare. Si racconta, ancora oggi, che se ci si reca nelle vicinanze del possedimento nel quale avvenne la scomparsa, nel giorno del macabro anniversario, si possano udire le voci le urla e i pianti provenire dal sottosuolo.

Exit mobile version