Site icon www.vistanet.it

Nuorese, Sabatini (Pd): “Regione e Governo hanno fatto tanto per il rilancio, ma si può e si deve fare molto di più”

Stazione di Macomer - Foto di Sardegna Digital Library

La Stazione di Macomer in una foto di Sardegna Digital Library /nel riquadro il consigliere regionale Pd Franco Sabatini)

«In questi quattro anni di Governo regionale, il PD ha lavorato intensamente per rilanciare le zone interne». Il Consigliere regionale Franco Sabatini, Presidente della Commissione Programmazione, Bilancio e Politiche Europee, candidato alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico nel collegio uninominale di Nuoro (Sardegna 02) traccia un bilancio dei risultati portati a casa dalla maggioranza che governa attualmente la Regione Sardegna, realizzati anche grazie alla collaborazione con l’attuale governo.

«Grazie al recente accordo sul piano di rilancio del Nuorese – anticipa Sabatini – sono stati destinati all’area vasta di Nuoro ulteriori 11 milioni di euro finalizzati al recupero dell’ex Mulino Gallisai (2 milioni di euro), al potenziamento del sistema dell’Università e della ricerca (piano R.E.S.T.A.R.T. euro 5.150.000) e alla riqualificazione degli spazi e degli edifici dell’ex artiglieria (euro 3.850.000)».

«Queste risorse vanno ad aggiungersi allo stanziamento che abbiamo ottenuto dal Governo nazionale per il rilancio del territorio (piano denominato “Nuoro: le periferie al centro della città”) – prosegue il candidato del centrosinistra – Inoltre, il 2 febbraio ci è stato comunicato il parere favorevole dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per il bando da 9 milioni di euro per la realizzazione della Scuola forestale che verrà edificata nella vecchia area del vivaio forestale, nella zona di Badu ‘e Carros. Entro febbraio è previsto anche la consegna al Ministero della Difesa della caserma situata nella zona industriale di Pratosardo, grazie all’accordo tra il Governo, il Comune di Nuoro e la Regione, così come stabilito dall’Accordo di Programma Quadro del 1997, e confermato di recente dal Ministro Pinotti: si tratta di una nuovissima struttura che ospita sia gli alloggi, circa 180 posti letto, che le sale addestrative e funzionali, su una superficie di circa 4mila metri quadri. Saranno stanziati nella palazzina sia i militari che i 40 civili che attualmente lavorano negli uffici dell’ex Artiglieria, la caserma Loy di viale Sardegna».

«Sempre per il rilancio del Nuorese – prosegue Sabatini – sono stati stanziarti 15 milioni di euro per sostituire le vecchie motrici diesel della tratta Macomer-Nuoro con tre nuovi e moderni treni Stadler, acquistati nei mesi scorsi dalla Regione: i nuovi mezzi, che consentono di spostarsi in comodità ad un velocità di 120 km/h, sono climatizzati e facilmente accessibili anche dai portatori di disabilità. Non meno importante è lo stanziamento di 4.400.000 euro per il progetto Iscola per la sola città di Nuoro e 57 milioni per i Comuni della Provincia».

Dmu Stadler in servizio in Sardegna – Foto Ferrovie.it

 

«I risultati ottenuti non sono di poco conto – rimarca il consigliere regionale e candidato alla Camera – e sono il frutto dell’impegno di questa maggioranza che governa la Regione e della collaborazione con i Consiglieri del territorio. Certamente tanto deve e può essere ancora fatto per il rilancio delle zone interne e del Nuorese in particolare: il mio impegno in Parlamento, qualora fossi eletto, verrà profuso proprio in questa direzione, ossia da un lato monitorare la corretta spendita delle risorse già stanziate, dall’altro cercare di sensibilizzare il nuovo Governo affinché si dia risposta alle problematiche ancora irrisolte. Sono certo che il Nuorese e l’Ogliastra potranno recuperare almeno in parte il gap infrastrutturale che ne ha determinato uno sviluppo economico rallentato rispetto ad altre zone della Sardegna che hanno beneficiato di condizioni geomorfologiche favorevoli e di una attenzione maggiore da parte delle istituzioni».

Exit mobile version