Site icon www.vistanet.it

La parola sarda carasau entra ufficialmente nel dizionario della lingua italiana Zanichelli 2017

«Carasau: (dal sardo carasare ‘tostare’, perché dopo la cottura si ripassa nel forno) tipo di pane sardo a forma di disco molto sottile e croccante, adatto a essere conservato a lungo».

In occasione del centenario (1917 – 2017) del vocabolario della lingua italiana Zingarelli, mercoledì 8 novembre, al liceo Dettori di Cagliari, ci sarà un incontro con gli studenti dedicato al dizionario, con l’intervento del linguista e critico letterario Massimo Arcangeli, dell’università di Cagliari e della sociolinguista Vera Gheno, dell’università di Firenze.

Una discussione intorno alla parole per spiegare il passato, il presente e il futuro della nostra lingua, tra inglesismi, neologismi e vocaboli perduti.

Il vocabolario è lo strumento che, da un secolo, registra i cambiamenti della lingua italiana. L’ultima edizione dello Zingarelli contiene 145mila voci e oltre 380mila significati. Tra i nuovi ingressi oltre a “carasau”, anche “post-verità”, il fenomeno per cui nella discussione pubblica si affermano e si diffondono false verità, amplificate dalla rete e dronista, il manovratore di droni.

Exit mobile version