Site icon www.vistanet.it

Le ricette dei lettori. Maura Mura e i suoi biscotti di Halloween

Maura Mura ha 29 anni ed è laureata in Scienze Forestali. Cresciuta ad Ussassai, vive a Tortolì da tantissimi anni. Adora la vita di campagna e nel tempo libero cucina o legge. Oggi ci regala qualche consiglio per fare degli spaventosi ( ma buoni) biscotti per Halloween. 

Ingredienti: 

-500 grammi di farina 0
-250 grammi di burro ammorbidito
-100 grammi di zucchero
-1 uovo
– limone gratuggiato o vanillina
– un pizzico di sale

 

Per decorare la zucca e il fantasma :

– Pasta di zucchero bianca e arancione.
– Ghiaccia reale e coloranti alimentari in polvere
– Saccapoche

 

Procedimento:

Mettete sul tavolo la farina a fontana e aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, il sale. Iniziate ad impastare e lavorare finché esce una palla liscia e omogenea.  Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per farla riposare almeno un’ora. Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello su una spianatoia appena infarinata portandola ad uno spessore di circa 4mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate i vostri biscotti. Disponeteli in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180 gradi per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddati saranno pronti per essere decorati. Per fare la ghiaccia lavorate gli albumi e aggiungete zucchero al velo finché la ghiaccia non rimarrà ben salda sulle fruste.

La zucca di Halloween : 

 

Stendete la pasta di zucchero con un mattarelo e se risulta appiccicosa usare zucchero al velo come farina. Usare la stessa formina usata per ricavare il biscotto. Mettete un velo di ghiaccia sulla base per far adedire la pasta di zucchero. A questo punto decorate con la ghiaccia nera messa dentro una saccapoche per fare gli occhi e il naso e quella verde per fare il picciolo.

 

Per il fantasma: 

 

Stendete la pasta di zucchero bianca e ritagliate la sagoma del fantasma con la formina, mettete la ghiaccia sul biscotto e fatela aderire. Con la ghiaccia nera fare gli occhi e la bocca. Ci si può sbizzarrire dando al fantasma le espressioni più terrificanti o divertenti.

Exit mobile version