Site icon www.vistanet.it

Le ricette dei lettori. I Fiocchi di neve di Onorina Frau

Onorina Frau, 52enne desulese, ha abitato per tanti anni a Villagrande, luogo dove dice di aver lasciato il cuore. Mamma e assistente familiare, è anche un’ottima cuoca. Oggi ci regala la ricetta dei Fiocchi di neve, che sono per chi non lo sapesse, delle soffici brioscine tipiche di Napoli che custodiscono una crema di ricotta leggera e spumosa.

Ingredienti:

250 grammi farina manitoba; 100 ml latte; 1 uovo; 50 grammi burro a temperatura ambiente; 50 grammi zucchero;

8 grammi di lievito di birra fresco; 1 pizzico di sale.

Per la farcia:

250 ml latte; 50 grammi zucchero; 25 grammi farina; aroma alla vaniglia;

200 grammi ricotta; 25 grammi di zucchero a velo; 200 ml di panna.

 

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Aspettate che si formi un po’ di schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo. In una ciotola, mettete la farina setacciata e un pizzico di sale. Al centro ponete il latte con il lievito e l’uovo leggermente sbattuto. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto e mettetelo in una ciotola infarinata. Coprite e lasciate riposare per due ore. Dividete l’impasto in tanti pezzetti dal peso di 25 grammi. Date una forma arrotondata e metteteli in una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare quattro ore. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 15-20 minuti. Fate raffreddare coprendo con un panno.

Preparate la crema di latte mescolando farina setacciata e zucchero. Aggiungete il latte e l’aroma alla vaniglia mescolando con una frusta. Ponete sul fuoco e cuocete per 5-10 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite in un piatto da portata con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

Setacciate la ricotta e lavorate con lo zucchero a velo. Aggiungete la crema di latte e la panna montata; incorporate quest’ultima con una spatolina. Mettete il composto in una sac à poche con il beccuccio per la farcitura e riempite le brioche.

Fate riposare in frigo per almeno un’ora. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

di Federica Cabras