Site icon www.vistanet.it

Dai paesi dell’Est in tre paesi dell’Ogliastra alla scoperta delle prelibatezze locali

Una delegazione dai paesi dell’Est  arriverà in Ogliastra alla scoperta delle sue prelibatezze. Arriveranno da Polonia, Croazia e Ungheria per visitare le imprese, conoscere il territorio e acquistare prodotti. La missione export, in programma per domani,  è stata organizzata da Confartigianato Sardegna e ICE-Istituto per il Commercio Estero.

Sono 9 gli importatori, distributori, titolari di supermercati e ristoratori che domani, 18 luglio, visiteranno l’Ogliastra e le imprese agroalimentari di Tertenia, Lanusei e Cardedu, con l’obiettivo di conoscere e commercializzare i prodotti ogliastrini nell’est Europa. Con la delegazione estera anche gli interpreti, i funzionari dell’ICE e un giornalista, specializzato in recensioni di prodotti e territori di qualità.

La visita nella Sardegna orientale fa parte della “missione incoming export” di tre giorni organizzata nell’Isola da Confartigianato Imprese Sardegna, in collaborazione con l’ICE-Istituto per il Commercio Estero, per far conoscere agli operatori esteri le aziende e i territori dove nascono le produzioni di eccellenza.

La Polonia è il sesto partner commerciale dell’Italia; la quota export del nostro Pese è cresciuta del 12,2% negli ultimi 12 mesi, chiudendo il 2016 con oltre 11 miliardi di euro. Dati ugualmente positivi, ma più contenuti, anche per Ungheria e Croazia. Con la prima abbiamo chiuso con più di 4 miliardi mentre con la seconda a circa 1.

Il programma prevede la partenza da Cagliari alle 8.30 con arrivo alle 10.00 al Birrificio Lara di Tertenia, prima tappa di conoscenza delle imprese. Alle 11.00 partenza per Lanusei, dove è prevista la visita alla Sard.A.Pan, impresa produttrice di pane e snack. Dopo il pranzo in azienda, mini tour alla scoperta del capoluogo ogliastrino e al Bosco Selene. Nel primo pomeriggio, dalle 15.00, appuntamento al Caseificio Boi di Cardedu. Durante la permanenza, buyer, giornalisti e accompagnatori, potranno conoscere bellezze naturalistiche delle costa orientale della Sardegna.

Questa mattina, invece, i buyer saranno impegnati a Cagliari negli incontri con 20 imprese sarde produttrici di pane, pasta, riso, formaggio, salumi, olio, prodotti ittici, vino, birra, distillati, dolci e snack. L’incoming di oggi, circa 10 ore di incontri con circa 100 contrattazioni business-to-business, si svolgerà con inizio alle 9.30, presso il Caesar’s Hotel.

 

Exit mobile version