Site icon www.vistanet.it

Genna Silana battezzata “La Salita del Centenario”: omaggio al Giro d’Italia e alla longevità ogliastrina

Domani, in occasione di Sa die de sa Sardigna, la strada che si inerpica dal Lago Cedrino fino al passo di Genna Silana verrà battezzata “La salita del centenario”. Gli amministratori comunali di Urzulei e di Dorgali, i membri delle Pro Loco e il tortoliese Giuseppe Loddo ( ideatore dell’iniziativa) si daranno appuntamento a Silana, per porre in un punto strategico le targhe che per sempre terranno a battesimo la salita e che verranno collocate una a monte e una valle.

L’omaggio è chiaramente rivolto ai centenari di Urzulei e alla vocazione alla longevità dell’Ogliastra intera. Ma non solo. Verrà celebrato in questo modo anche il Giro d’Italia, giunto alla sua centesima edizione, che raggiungerà il passo di Genna Silana tra pochi giorni per il Gran Premio della montagna 2017. «Questo tratto di strada è da tanti anni meta dei cicloturisti di tutto il mondo» spiega Giuseppe Loddo «Speriamo che questo simbolico battesimo possa far conoscere ancor meglio questo percorso a tutti gli sportivi desiderosi di imitare i grandi campioni che presto si sfideranno in questa meravigliosa salita».

Il binomio sport-longevità sarà quindi protagonista della manifestazione che domattina inizierà con l’arrivo del camper regionale di Camineras e si concluderà con la cerimonia ufficiale che vedrà presenti anche i primi cittadini di Urzulei e Dorgali.  “La salita del centenario” farà da apripista ad altre iniziative dedicate allo sport: si parla da tempo, ad esempio, di un percorso ciclistico lungo la SS 125.

 

 

 

 

Exit mobile version