ogliastra.vistanet.it

Il paese più piccolo e quello più in alto, il fiume più lungo e il lago più grande: pillole di geografia sulla Sardegna

Qual è il paese più piccolo della Sardegna? E quello più in alto? Ecco le principali pillole di geografia della Sardegna che è importante conoscere.

Il paese più piccolo. Il comune della Sardegna meno popolato, quindi più piccolino è Baradili, in provincia di Oristano. Secondo l’ultimo censimento ha 74 abitanti. Ne contava 210 nel 1954.

Il paese più alto. Il comune montano per eccellenza è anche quello con l’altitudine maggiore. Stiamo parlando di Fonni che si trova a 1.000 metri sul livello del mare.

Il fiume più lungo. Il fiume con il corso più lungo è il Tirso, che sorge a Punta Pianedda e sfocia a Oristano, nel mare di Sardegna. E’ lungo 152 km. Il secondo, il Flumendosa, misura 127 km, ma ha una portata d’acqua maggiore.

Il lago più grande. Il bacino idrico più grande dell’Isola è il Lago Omodeo, costruito a partire dagli anni ’20. Il volume totale dell’invaso è pari a 792 milioni di metri cubi d’acqua e copre una superficie di 29,370 km². E’ profondo poco meno di 60 metri.

La città più grande. Cagliari è la città più popolosa con 149mila abitanti.

La montagna più alta. La vetta più alta della Sardegna si trova nel massiccio del Gennargentu ed è Punta La Marmora con 1.834 metri sul livello del mare.

L’isola più grande. Sant’Antioco è l’isola più grande con 108,9 km quadri. La popolazione è di quasi 14mila persone.

Il punto più a sud. Contrariamente a quanto si possa pensare non è Capo Teulada il punto più a sud della Regione. L’Isola del Toro, piccolo pezzetto di terra a sudovest dell’isola principale, è il punto più meridionale.

Il punto più a nord. Punta Falcone, nel territorio di Santa Teresa di Gallura, è il punto più settentrionale della Sardegna “continentale”. Non è però il punto più a nord, che è invece una minuscola isoletta dell’Arcipelago de La Maddalena, situato a nord dell’Isola di La Presa, prosecuzione di Santa Maria.

La pianura più vasta. La pianura più grande dell’Isola è il Campidano, che si sviluppa da Cagliari a Oristano per 1.850 km quadrati.

Exit mobile version