ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? Nella copertina di un album dei mitici Led Zeppelin c’è la foto di una località della Sardegna

Lo sapevate? Nella copertina di un album dei mitici Led Zeppelin c’è la foto di una località della Sardegna.

La foto di copertina di Presence, album dei leggendari Led Zeppelin, è stata scattata in Sardegna, anche se l’allestimento si trova in realtà a Londra.

Registrato ai Musicland Studios e pubblicato nel 1976 sotto l’etichetta della Swan Song RecordsPresence è il settimo dei nove album registrati in studio da Jimmy Page e soci. Arrivò dopo Physical Graffiti e prima di In Through the Out Door.

La copertina dell’album (e anche le foto del retro della copertina e di alcuni fogli inseriti insieme al disco nell’LP), è caratterizzata dalla presenza di alcune persone che osservano un particolare oggetto scuro, una sorta di piccolo monolito nero (chiamato “The Object”). Secondo alcuni si tratta di uno strumento esoterico. In una delle facce della copertina, dietro la scena si riconosce una località sarda. Scoprite dove venne fatta questa foto e perché si trova proprio lì.

Questo oggetto, con cui si fa un’operazione tipicamente magica denominata “transfert negativo”, sarebbe stato usato anche in psicanalisi.

Jimmy Page ha dichiarato che The Object è un riferimento scherzoso al celebre monolito di 2001: Odissea nello spazio del regista Stanley Kubrick.

Sostanzialmente, la presenza di questo oggetto vorrebbe rappresentare “il vigore e la presenza” del gruppo inglese. Come promozione pubblicitaria, la Swan Song Records produsse mille copie in plastica del monolito, che andarono letteralmente a ruba. Nella foto di copertina una tipica famiglia inglese ricca è seduta al tavolo di un ristorante le cui vetrate si affacciano sul porticciolo turistico di Marina di Porto Cervo. Sulla facciata di una delle strutture, davanti alle barche ormeggiate, capeggia una grande scritta, ben distinguibile anche sul disco: “Porto Cervo Marina”, una curiosità che pochi avranno notato. La foto fu eseguita in Sardegna ma lo sfondo era montato al Earl’s Court Arena, a Londra, per il Boat Show annuale per l’inverno ’74-’75.

L’ambiente di Porto Cervo era infatti al centro del Boat Show annuale per l’inverno ’74-’75 e gli Zeppelin avevano suonato lì nel maggio dello stesso anno.

In Presence è ancora una volta Hipgnosis Studio a prendersi l’onore e l’onere di realizzare un’immagine che vincerà un grammy come miglior copertina nel 1977.

Hipgnosis sono Storm Thorgerson e Aubrey Powell e il monolite nero si chiama anche “The Obelisk” e ha un significato molto più profondo delle sue sembianze genitali.

Secondo alcuni è anche uno strumento esoterico con cui fare una pratica chiamata “transfer negativo”.
Thorgerson e Powell affermano che l’oggetto rappresenta “la forza e la presenza” dei Led Zeppelin.

 

Presence vinse il Disco d’Oro il 1º aprile del 1976, raggiungendo il 1º posto nelle vendite negli Stati Uniti per due settimane ed in Inghilterra, il secondo in Giappone, il quarto in Australia e Norvegia, il quinto in Olanda e Francia e l’ottavo in Svezia e Nuova Zelanda.

Exit mobile version