ogliastra.vistanet.it

Dall’Ogliastra le primizie estive di qualità sul banco ortofrutta migliore d’Italia: l’Azienda Agricola Melis

L’Ogliastra è una terra dalla rara bellezza e come ogni estate tra le mete del Mediterraneo più ambite dai turisti. Un patrimonio dell’umanità di spiagge incontaminate, mare cristallino e territorio selvaggio, dove immergersi nella natura.

Indecisi se andare a visitare una suggestiva cala o se avventurarci in un trekking tra i boschi rigogliosi della zona, decidiamo di regalarci una pausa per assaporare i frutti stagionali locali. Una varietà di prodotti genuini e gustosi che discendono da conoscenze millenarie.

Ambasciatore di questa cultura della terra è Alessandro Melis, imprenditore agricolo premiato per qualità ed estetica come miglior banco ortofrutta d’Italia.

Siamo andati a trovarlo nel suo punto vendita all’ingresso di Lotzorai – sulla Statale 125 arrivando da Tortolì -, vetrina stabile dei suoi migliori prodotti, venduti in decine di mercati Coldiretti della Sardegna.

Dove e come vengono coltivati i prodotti dell’Azienda Agricola Melis? “La frutta e la verdura fresca provengono dalle terre della bassa Ogliastra – spiega Alessandro Melis – e sono coltivate con metodologie ecosostenibili. Ogni frutto, per sprigionare il massimo della sua qualità, ha bisogno del suo nutrimento e della sua attenzione. Cerchiamo di mettere insieme gli insegnamenti dei nostri antenati con tecniche moderne e innovative”.

Attirati dalle varie primizie di stagione presenti in negozio, ascoltiamo curiosi tutti i segreti della frutta estiva per eccellenza, amata da grandi e piccini: l’anguria. Si tratta del cocomero di Bari Sardo, una specialità locale coltivata e raccolta nei campi vicini al mare.

Melis ci invita ad assaporarne una fetta. Il frutto risulta dolce e gustoso dal primo assaggio, un vero toccasana viste le alte temperature. Dalla foto i più esperti possono notare che anche nel cuore di questa primizia la polpa rimane soda e croccante. Questo è dato dal giusto livello di maturazione e da come è stato coltivato.

Un frutto molto idratante e dissetante, l’anguria, fonte naturale di licopene, un antiossidante naturale ricco di potassio e contenente un amminoacido che aiuta a prevenire l’ipertensione.

Oltre il cocomero, l’altro frutto simbolo dell’estate sono le pesche. Quelle di Ilbono sono caratterizzate da un profumo intenso e speziato. Nella nostra mente abbiamo già l’idea di addentarle o magari utilizzarle come base per una sangria, miscelandola con un corposo vino della zona.

Continuando a osservare, impossibile non notare l’uva da tavola. La scelta tra la qualità Cardinal e Vittoria è assai difficile. Gli acini sorprendono per la consistenza della polpa e il gusto.

Un prodotto fortemente identitario della zona, che si presta ad essere la degna chiusura per un pranzo della gastronomia tipica dell’Ogliastra.

Congedandoci da Alessandro e riprendendo la strada per immergerci nelle bellezze di questo lembo di terra tra mare e montagna, maturiamo la consapevolezza che ritorneremo al punto vendita per assaporare altre delizie stagionali e provare la vasta offerta di verdure proposte, magari per accompagnare piatti a base di carne, pesce o altre specialità estive.

I prodotti dell’Azienda agricola Melis si possono trovare anche a San Teodoro, in piazza Gallura, a Vaccileddi – frazione di Loiri Porto San Paolo – e in queste altre località della Sardegna:

 

Exit mobile version