ogliastra.vistanet.it

Non si placano gli incendi in Sardegna: 15 i roghi divampati oggi nell’Isola

In data odierna, su un totale di 15 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 5 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di Bottidda località “Caramiddai”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute diverse squadre della macchina regionale antincendio. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascoli arborati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.

2 – Incendio in agro del Comune di Orotelli località “Rio istrampu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Orani, coadiuvata dal personale GAUF di Nuoro e da quello a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana,Anela,Oristano. Sono intervenute inoltre, 3 squadre dell’Agenzia Forestas, 1 squadra di volontari delle associazione di Ottana . L’incendio ha percorso una superficie non ancora definita di pascoli e seminativi. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 15.30.

3- Incendio in agro del Comune di Ozieri località “Rio su rizzolu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ozieri che, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei sardi, Limbara, Anela e Fenosu, ha disposto l’invio tramite il COAU di 2 Canadair di stanza ad Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 200 ettari. Le operazioni di spegnimento della flotta aerea sono terminate, tutt’ora è presente sul posto il personale del Corpo forestale per assicurare la bonifica del perimetro e scongiurare l’eventuale ripartenza delle fiamme.

4- Incendio in agro del Comune di Posada località “San Michele”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola ed ha visto l’impiego di numerose unità a terra tra cui, 2 squadre di Forestas e 1 dei Vigili del fuoco. Sul posto è stato inviato l’elicottero della base di Farcana. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di aree agricole e arborate. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

5- Incendio in agro del Comune di Burgos località “Mandronaghe”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono ed ha visto coinvolte alcune squadre a terra tra cui, 2 squadre di Forestas e 1 dei Vigili del fuoco. Il DOS dl CFVA che ha coordinato l’attività, ha disposto tramite la sala operativa l’invio dei 2 elicotteri di Farcana e Alà dei Sardi. L’incendio ha percorso, grazie all’intervento tempestivo di tutte le risorse a disposizione, circa 1 ettaro di sugherete. Le operazioni di spegnimento degli elicotteri sono tutt’ora in corso .

Exit mobile version