ogliastra.vistanet.it

La Sardegna brucia in questo sabato “infernale”: 24 roghi, i più pericolosi a Setzu e Berchidda

In data odierna, su un totale di 24 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 6 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale oltre a un Canadair della flotta nazionale:

1 – Incendio al confine tra i Comuni di Soleminis e Settimo San Pietro, nelle località Su Niau / Riu funtana baxiu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova , coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e il GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Cagliari. Sono intervenute le squadre dei volontari di Sinnai e Sant’Andrea Frius. L’incendio ha percorso una superficie di 5 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.05.

2 – Incendio in agro del Comune di Nurri, in località Fundalis, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villanovatulo, Volontari di Isili e la squadra comunale di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa sette ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.00

3 – Incendio in agro del Comune di Abbasanta, in località Bidile Manunza, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal GAUF di Oristano. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Seneghe, Paulilatino, Nughedu San Nicolò e Abbasanta oltre ai Barracelli di Norbello e volontari del luogo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.01 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.20.

4 – Incendio in agro del Comune di Berchidda, in località Su muru fossu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Berchidda e Oschiri oltre al GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Tempio, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA del Limbara, Alà dei Sardi e Anela. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oschiri e Berchidda, i Barracelli di Berchidda, i volontari di Olbia e i Vigili del Fuoco di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo. Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

5 – Incendio in agro del Comune di Silius, in località Su Sirboni, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di San Nicolò Gerrei, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero biturbina proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Escalaplano, Villasalto e Armungia e i volontari di Goni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.9 ettari di cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.15

6 – Incendio in agro del Comune di Setzu, in località Baccu lioni, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero biturbina proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e da quello giunto sul luogo con i gli elicotteri regionali decollati da Villasalto, Sorgono e Fenosu ed il GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Cagliari. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Barumini e i Barracelli di Setzu. Dalle ore 16.40 opera sul rogo un Canadair decollato dall’aeroporto di Olbia. Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

Exit mobile version