ogliastra.vistanet.it

Bimbo di 10 anni trova un amuleto di 5mila anni fa in una Domus de Janas: plauso del ministro Franceschini

Pietro Pais, bambino di 10 anni di 5a elementare di Usini, in provincia di Sassari, ha trovato un amuleto di 5 mila anni fa nella necropoli di Santu Pedru ad Alghero.

A renderlo noto è il sito archeologico algherese.

L’oggetto, probabilmente appartenuto a un arciere, risale al III millennio a.C. Il giovane ricercatore ha scoperto il reperto qualche giorno fa durante una visita alla necropoli e sabato scorso l’oggetto è stato ufficialmente presentato presso il centro di restauro e conservazione dei beni culturali della Soprintendenza di Sassari.

Ora il pendente litico ritrovato nella tomba 1 della Domus de Janas andrà ad arricchire l’esposizione del Museo Archeologico.

“La storia del piccolo Pietro e della sua scoperta alla necropoli di Domus de Janas è molto bella e fa comprendere come ogni iniziativa che porti i più piccoli a contatto con il patrimonio culturale sia fondamentale per formare i cittadini di domani”.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato la notizia del ritrovamento di un pendente litico da parte di un alunno della V A della scuola primaria di Usini durante la visita guidata alla tomba n. 1 della necropoli a Domus de Janas a Santu Pedru ad Alghero. Il Ministro ha avuto modo di manifestare il suo sincero apprezzamento per l’accaduto nel corso di una telefonata con l’archeologo che guidava la classe nel corso della visita, il dottor Luca Doro, la maestra Lucia Manuedda e il piccolo Pietro Pais.

Exit mobile version