ogliastra.vistanet.it

Basaùra Restaurant, dalla fregula con vongole e bottarga ai crudi di mare: tutto da gustare in spiaggia

Mare o montagna? Costume da bagno o scarpe da trekking? E perché non entrambe le cose? Già, l’Ogliastra non scontenta nessuno e chi la sceglie sa che potrà decidere, giorno per giorno, come interpretare la propria vacanza. La porta d’ingresso da cui accedere a questo territorio è la città di Tortolì, che regala ai visitatori spiagge incontaminate, cale rocciose e lagune, con alle spalle boschi di colline ricoperte di macchia mediterranea e da vigneti Cannonau.

Ed è proprio qui, in questo tratto di costa, che vi consigliamo di fermarvi anche per assaporare l’enogastronomia locale.

Una pausa dopo una giornata dedicata a una gita in barca o ad una escursione, può essere trascorsa al Basaùra, soprattutto se si è alla ricerca di un pranzo o di una cena vista mare e di un menù legato alla cucina di una volta a base di freschissimo pescato locale.

Stare seduti comodamente nel patio di questo ristorante, avvolti dalla delicata brezza marina che accarezza le tende bianche della struttura, mentre si gustano i piatti accompagnati da un calice di vermentino: questa è l’esperienza che il Ristorante Basaùra offre, da tanti anni, ai propri clienti.

Vi consigliamo di iniziare la vostra esperienza in questo ristorante con un vassoio di crudi. Ostriche, cozze, gamberi, scampi, arselle provenienti dai pescherecci locali vengono serviti su un plateau di ghiaccio per preservarne il gusto e la freschezza. L’inizio del viaggio nella tradizione culinaria ogliastrina prosegue poi con la burrida, secondo la ricetta della nonna (con razza, noci e aceto), con i raviolini di pesce e i ravioli al nero di seppia, preparati con pasta fresca.

La fregula, con arselle locali e e bottarga è la “sovrana” dei primi di pesce del Basaùra. Chi non l’ha mai assaggiata, ha qui la possibilità di gustarne una versione che combina materie prime di alta qualità e una preparazione ancorata alla tradizione.

E mentre lo staff del Basaùra vi versa un altro calice di vermentino potete ordinare una frittura di pesce croccante e saporita a base di gamberi, calamari e piccola pesca locale: il mare è davanti agli occhi e sul palato.

Marco, il proprietario del locale, profondo conoscitore della zona e sempre pronto a regalare consigli sui luoghi da visitare, accompagna i clienti nella scelta del pescato del giorno, nel giusto vino da abbinare. E dopo un solo pranzo, un’ultima occhiata al mare e un pensiero a quello che si è gustato: è facile passare dal “Benvenuti in Ogliastra” ad un sicuro “Ci rivedremo prestissimo”.

 

 

Exit mobile version