ogliastra.vistanet.it

Sa Cadrea, l’enogastronomia e la cucina d’eccellenza affacciati sul mare d’Ogliastra

Nella costa dell’Ogliastra, circondato da uliveti, vigneti e agrumeti sorge un suggestivo borgo, che si sviluppa tra incantevoli vie che conducono alle acque turchesi del mare. Santa Maria Navarrese, frazione del Comune di Baunei, è un gioiello incastonato all’inizio di uno degli angoli più belli del Mediterraneo: il golfo di Orosei. In questo luogo catturati dalla bellezza della natura e inebriati dai profumi della macchia mediterranea, viene tramandata un’enogastronomia legata all’origine del segreto della longevità.

Nel ristorante Sa Cadrea, adagiato sul promontorio omonimo, godendo di un panorama unico sul mare, si possono scoprire i veri sapori e i profumi della tradizione ogliastrina.

Dalla terrazza del locale si resta affascinati dallo spettacolo della vista che parte dal porticciolo e si staglia su tutto il golfo di Arbatax. Ammirerete l’arcipelago con la perla dell’Isolotto d’Ogliastra che vi sembrerà di dominare, mentre le vele bianche solcano il suggestivo specchio d’acqua della zona.

In questa dimensione dove si viene avvolti dalla bellezza si può decidere di prendersi un pausa dalla routine quotidiana, intraprendendo un viaggio sensoriale sorseggiando un aperitivo, regalandosi un pranzo o una cena. Un’esperienza di profumi e gusti autentici, con prodotti a chilometro zero nel rispetto della tradizione.

I salumi e i formaggi del tagliere sardo, prelibatezze lavorate dalle aziende agricole dei titolari di Sa Cadrea che si possono gustare solo in questo locale.

La degustazione di mare, un antipasto a regola d’arte, è caratterizzato dal prodotto ittico pescato e lavorato quotidianamente. Questo piatto è composto da diversi assaggi che in base a questa scelta etica, rispettando il mare e utilizzando prodotti della zona, variano continuamente.

Qui la tradizione è in sinergia con l’innovazione, valorizzando ed esaltando le materie prime, così da poter assaporare tante preparazioni diverse: tartare di tonno rosso, piccoli “culurgiones” di plancton marino ripieni di zuppa di pesce, polpo su crema di ricotta e timo, burrata gambero e caviale.

La pasta fresca dei primi piatti è fatta a mano dalla cucina di Sa Cadrea. I culurgiones sono i grandi protagonisti, così come i malloreddus, cucinati con ragù di pecora e carota viola, che li dona questo particolare colorazione.

Sui secondi, da quelli di terra a quelli di mare si segue rigorosamente la filosofia del made in Ogliastra. Uno dei segreti dell’eccellenza nella cucina è data dalla qualità e dall’arte della cottura. Per questo viene utilizzata una strumentazione di ultima generazione come il famoso Forno Josper. Grazie alla cottura a brace viva, vengono valorizzati piatti come l’agnello, il maiale e la grigliata di pesce.

A Sa Cadrea è possibile gustare un’ottima pizza, esaltata dai prodotti locali sempre di qualità. Anche per coloro che sono intolleranti al glutine c’è la possibilità di assaporare una pizza fatta in loco, evitando la base precongelata. Sono previsti vari prodotti di qualità senza lattosio.

I gelati, sono realizzati da un’azienda della zona, con ingredienti al 100% ogliastrini, così come i dolci fatti a mano.

Approfittando di un tramonto mozzafiato si può sorseggiare un buon aperitivo godendosi il piacevole refrigerio della brezza marina. Mentre durante la notte accompagnati da un panorama fatto di luci lontane, con gli astri e la luna che si specchiano nel mare, ci si può regalare una cena romantica e tranquilla.

A Sa Cadrea conta solo una cosa: sedersi, rilassarsi ed essere felici.

 

Exit mobile version