ogliastra.vistanet.it

Giornata di super lavoro per i Vigili del Fuoco: tre incidenti e un incendio nel nuorese

Una serie di interventi ha impegnato i Vigili del Fuoco di Siniscola in tre distinti incidenti stradali e un incendio di vegetazione presso la frazione de La Caletta.

Alle 11 di stamattina il primo intervento sulla S.S. 131 DCN, al km 78 per un incendio auto, una Alfa mito è rimasta interessata da un incendio mentre era in marcia in direzione Nuoro. L’autista, un uomo di nazionalità Albanese si trovava solo in auto e dopo aver arrestato l’auto sul lato della carreggiata ha atteso l’arrivo dei soccorritori. Si registrano solo i danni alla vettura mentre il conducente è rimasto illeso.

Mentre si concludeva l’intervento la squadra è stata dirottata in località “ Straulass, presso la S.S. 125, al  km 288, a seguito di uno scontro fra un auto ed una moto che si sono urtate durante il sorpasso, l’autista della vettura è rimasto illeso, sulla moto due persone che hanno subito varie escoriazioni  a seguito della rovinosa caduta. Per uno di questi, il passeggero, si segnala anche la probabile frattura di una gamba.

Entrambi sono stati prontamente soccorsi dal Servizio Sanitario 118, che ha disposto, per quello più grave, anche l’intervento dell’elisoccorso per il suo trasporto all’ospedale di Olbia. L’incidente ha causato problemi di viabilità con code automobilistiche di circa quattro km. Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale di Olbia e Nuoro.

Nel tardo pomeriggio la squadra è intervenuta a La Caletta a seguito di un incidente stradale occorso ad una vettura Volkswagen T-Cross, che per cause in corso di accertamento è uscita fuoristrada di strada impattando violentemente su un albero. L’autista è rimasto illeso, per estrarlo dall’auto i Vigili del Fuoco hanno dovuto abbattere le parti ancora presenti dell’albero ed estricarlo dalle lamiere.

Contestualmente un incendio sviluppatosi in prossimità della località Santa Lucia a La Caletta, che interessava delle sterpaglie ha imposto la dislocazione sul posto di una seconda squadra proveniente da Nuoro.

Le alte temperature della giornata odierna con le presenze di importanti quantitativi di erba e sterpaglie spontanee impongono per gli operatori del 115 un livello di attenzione elevato in caso di incendi specie nelle aree periurbane e di prossimità ai centri urbanizzati. L’invito alla prudenza nell’usare fiamme o elementi che possono provocare incendi è sempre valido e in particolare con l’approssimarsi della stagione estiva diventa di estrema rilevanza.

 

Exit mobile version