ogliastra.vistanet.it

Come si diventa il miglior banco di ortofrutta d’Italia? Ce lo racconta l’Azienda Agricola Melis di Bari Sardo

Quanto è importante avere nella propria tavola, frutta e verdura fresca di provenienza locale, coltivata con passione e metodologie ecosostenibili? Caratteristiche sempre più rare da trovare nei prodotti della terra disponibili sul mercato. Per l’Azienda Agricola Melis di Bari Sardo, invece, queste qualità, che rappresentano il punto di forza, discendono dall’incontro della tradizione e dalla sapiente innovazione.

A portare avanti questa filosofia dell’azienda ogliastrina è il titolare Alessandro Melis, che fa tesoro degli insegnamenti del nonno Giovanni e del padre Giampietro, e che a partire dal 2006 ha preso in mano le redini dell’attività di famiglia, introducendo brillanti soluzioni per le colture che gli sono valsi importanti riconoscimenti nel settore dell’agricoltura, tra cui quello di “miglior banco ortofrutta” del 2021 tra i 1200 rivenditori di Campagna Amica.

Gli ortaggi e la frutta sono doni delle migliori terre della bassa Ogliastra, 42 ettari di campi che spaziano da Bari Sardo, passando per le campagne di Ilbono, Tortolì, Lotzorai e Santa Maria Navarrese, con il clima sempre mite del Mediterraneo e la protezione dei rilievi del Gennargentu.

Un esempio delle oltre 50 varietà di prodotti agricoli ecosostenibili dell’azienda è la coltivazione del pomodoro, diventato un prodotto di punta anche nella stagione invernale che pochi imprenditori possono vantare in questo periodo dell’anno, soprattutto con determinate caratteristiche.

Le sei varietà di questo ortaggio – camone, crispino, datterino, datterino giallo, cuore di bue e insalataro – vengono coltivate in due serre di circa 2500 mq dove vengono ricreate le condizioni del campo esterno. Qui le fitomalattie che possono colpire la pianta sono combattute e arginate con l’utilizzo di insetti antagonisti, l’introduzione di altri vegetali atti al benessere di questi e soluzioni creative a zero impatto ambientale. Questa difesa biologica consente di avere anche in questi mesi un pomodoro genuino, senza compromessi dati dalla chimica.

Ma i prodotti di spicco non mancano mai durante tutto l’anno sul banco di ortofrutta di questa eccellenza sarda. Proprio in questo periodo la fragola è la frutta protagonista della primavera, e quella dell’Azienda Melis è molto richiesta e apprezzata nei mercati, con una produzione che arriva fino ai primi di luglio.

A prendersi cura della coltivazione, raccolta e della stessa vendita dei prodotti dall’Azienda Melis, sono impegnati 16 addetti con grande professionalità ed entusiasmo, coordinati dallo stesso Alessandro in cabina di regia, che segue tutti i processi di produzione delle materie prime.

Le persone conoscono bene i prodotti genuini dell’azienda guidata da Alessandro, dove la frutta e la verdura non sono solo beni esposti nel banco del mercato, ma con loro portano una storia, fatta di colori e profumi dove la qualità dei beni è la grande protagonista.

Un lavoro virtuoso di squadra che permette di portare la frutta e la verdura fresca e di stagione nei mercati a Km 0 di Campagna Amica. I prodotti dell’Azienda agricola Melis si possono trovare nel punto vendita situato all’ingresso di Lotzorai arrivando da Tortolì o in queste piazze della Sardegna.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version