ogliastra.vistanet.it

Dopo due anni di assenza, torna in Ogliastra il campionato di Brazilian Jiu Jitsu

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna in Ogliastra il campionato di Brazilian Jiu Jitsu.

Il torneo è stato ideato nel 2017, con l’intento di offrire la possibilità a tutti gli atleti sardi di partecipare a un torneo nella propria regione, ed è diventata una tappa fissa per tanti praticanti di BJJ.

Le passate edizioni hanno visto sfidarsi tanti atleti provenienti dal resto d’Italia e da varie parti del mondo, nell’ottica dell’aggregazione e del divertimento sportivo.

Quest’anno la competizione si svolgerà a Tortolì, domenica 24 Aprile, nel palazzetto dell’istituto alberghiero della cittadina ogliastrina. Il torneo si terrà su due aree tatami con le specialità Gi (con kimono) e Nogi (senza kimono) e gli atleti verranno suddivisi per età, cintura e peso, dalle cinture bianche alle marroni.

Saranno presenti tutte le accademie sarde di Brazilian Jiu Jitsu e quelle legate alla lotta in stile Grappling. Non meno importante, la valenza sociale dell’evento: in concomitanza del torneo, infatti, si terrà anche la raccolta fondi per L’AIL (ricerca per mieloma e leucemie).

«Sono molto contento di ritrovarmi nei panni di organizzatore- spiega Alessandro Fadda –  Vedere che atleti e team rispondono positivamente all’invito e sono ben contenti di tornare in Ogliastra, è una grande soddisfazione. L’obiettivo è quello di  dare modo a tutti i praticanti di avere una competizione di livello “in casa”. E perché no, anche far sì che il nostro torneo diventi sempre più grande e conosciuto a livello nazionale ed europeo, pure nell’ottica di promozione del territorio. Abbiamo altri progetti in futuro, come quello di realizzare dei camp estivi, e magari un torneo di Nogi in spiaggia quest’estate. Mi auguro veramente che si inizi a capire cosa abbia da dare questa disciplina marziale e sportiva».

«Invitiamo la popolazione a partecipare a questo importante torneo, che metterà in luce tutto il nostro territorio – conclude Fadda –  Un doveroso ringraziamento a tutte le attività che ci hanno sostenuto economicamente, ai nostri soci, al preside Gian Battista Usai dell’istituto IANAS per l’utilizzo del palazzetto, a tutta l’amministrazione comunale tortoliese e all’Ente di promozione ASI Sardegna per il patrocinio».

 

 

Exit mobile version