ogliastra.vistanet.it

Lo sapevate? La foresta più grande d’Italia si trova in Sardegna. Misura 68mila ettari

Un territorio che si estende tra 15 comuni di circa 68mila ettari con un’altitudine compresa tra i 100 e i 1116 metri: stiamo parlando della foresta più grande d’Italia.

Si trova nella Sardegna Sudoccidentale e prende il nome di Parco del Sulcis, un parco regionale individuato dalla RAS nel 1989 ma non costituito ufficialmente.

Contrariamente a quanto si pensi si tratta di un’areale unico e senza soluzione di continuità tra le varie località. Un terzo del territorio è incluso nell’oasi del WWF Italia di Monte Arcosu, una delle più grandi del Paese.

I centri abitati di Santadi, Nuxis, Domus de Maria e Villaperuccio sono gli unici a trovarsi all’interno del parco. Due sono la strade “interne”, entrambe quasi completamente sterrate: quella che collega Capoterra e Santadi e quella che da Domus de Maria conduce a Is Cannoneris.

È considerato uno dei “polmoni verdi” più grandi dell’Europa meridionale e le sue origini sono antichissime: le rocce più antiche sulle quali sorgono alberi e arbusti di ogni genere risalgono a 600 milioni di anni fa (periodo cambriano).

Exit mobile version