ogliastra.vistanet.it

Sushi con bottarga e gamberi ogliastrini: a Tortolì la Sardegna incontra il Giappone

L’Ogliastra è una terra ricca di storia e di bellezze naturalistiche. Incorniciata tra il mare turchese e le rigogliose montagne offre paesaggi incontaminati caratterizzati da un fascino unico al mondo. Scrigno della tradizione ma anche luogo aperto al mondo e alle sue influenze, come è giusto che sia per una terra che fa del turismo uno dei pilastri della sua economia.

Non a caso da alcuni mesi è stato aperto a Tortolì Wasabi Sushi Fusion, un ristorante che ha fatto incontrare le eccellenti materie prime del territorio con la rinomata cucina giapponese. Tra un pranzo in agriturismo e una cena di mare tradizionale quando si è in vacanza si ha spesso voglia di provare sapori nuovi che ci trasportino oltre confine.

Qui nascono nigiri, uramaki e sashimi preparati con il pesce fresco dei mari ogliastrini, le verdure del territorio e altri prodotti italiani. Ne è un esempio l’Arbatax Roll, un uramaki con tonno rosso e cetriolo all’interno, tartare di gambero rosso locale, bottarga e uova tobiko all’esterno.

I piatti preparati dai sushimen di Wasabi, due ragazzi di Tortolì che hanno appreso l’arte nipponica della lavorazione del pesce da alcuni dei migliori esperti del settore, si arricchiscono con materie prime da veri buongustai: dalla burrata fresca pugliese al tartufo, passando per mango, avocado e frutto della passione che vengono fatti arrivare freschi in aereo.

L’uramaki Tricolore è composto salmone e fiori di zucca all’interno, carpaccio di avocado, burrata, crema al tartufo e tartare di gambero rosso in superficie.

Il “Mediterraneo”, invece è un inno alla cucina di mare italiana: astice al vapore all’interno del maki, avocado, burrata, pomodorini e pesto di basilico sopra.

Ma i gusti e le materie prime cambiano con le stagioni. In autunno capita così di poter assaggiare da Wasabi un uramaki con castagne e funghi porcini. Il Gold Roll ha un ripieno classico di tonno rosso e avocado, e viene arricchito in superficie con funghi porcini, tartufo e castagne.

FOTO

Oltre ai variopinti uramaki c’è di che sbizzarrirsi con i crudi di carpaccio, tartare e sashimi. Quest’ultimo, nella sua versione completa include tonno, salmone, spigola, gamberi rossi, scampi e capesante.

Infine uno dei cavalli di battaglia di Wasabi sushi, i sushi giò, bocconcini di pesce crudo conditi con riso e altri ingredienti. Il “Giò Mango” è il più apprezzato dai clienti: riso, salmone crudo, philadelphia e salsina al mango.

Questo Sushi Bar alla carta da circa 35 coperti consegna a domicilio in tutti i paesi dell’Ogliastra, con un calendario che prevede il servizio quotidiano a Tortolì e dintorni e un calendario pubblicato sui social che prevede almeno una tappa in ogni comune.

Exit mobile version