ogliastra.vistanet.it

Joias, la boutique di artigianato d’eccellenza nel cuore di Tortolì, dove la Sardegna si veste d’arte

Jerru_Pareo

Grafica Jerru

Varcare le porte di una boutique per scoprire la Sardegna e ascoltare il racconto della storia, tradizioni e cultura della nostra Isola grazie ai pezzi unici esposti, scelti e selezionati ad arte. Questo l’obiettivo di Joias, brand in continuo movimento: nello show room nel cuore di Tortolì l’artigianato viene portato sul piano del design contemporaneo e considerato ancora più prezioso perchè realizzato a mano con antiche tecniche di lavorazione.

Immersi nell’atmosfera della boutique, che profuma di sobria bellezza, guidati dai consigli della proprietaria, si può cercare, provare e sentirsi addosso i colorati decori dei costumi sardi più ricchi, Orgosolo e Desulo su tutti. Foulard, sciarpe, magliette, a marchio Joias o provenienti dai migliori laboratori di moda dall’Isola, che riprendono i decori e i motivi delle vesti tradizionali della Sardegna. Sull’arredamento c’è l’imbarazzo della scelta e persi tra arazzi e vasi, maschere e tappeti si finisce sempre per immaginarli a casa, come oggetti utili o come bellezze esposte, pezzi unici in grado di dare un’identità elegante a un posto amato.

L’artigianato è ciò che rende prezioso il passaggio dell’uomo sulla Terra, ciò che racconta di un popolo e del suo modo di vivere. E’ arte e ispirazione ma anche quotidianità, libertà e tempo. Dietro ogni oggetto presente nella boutique c’è tutto questo: una storia che conferisce a ogni proposta un valore aggiunto, impalpabile e sostanziale. Joias è anche attiva nel creare nuovi oggetti in partnership con artigiani e design: capsule collection in edizione limitata che raccontano l’anima più particolare, ricercata e innovativa della Sardegna.

Grafica Attunzu

Raccontare la Sardegna e i suoi simboli e colori attraverso le stagioni: questo il nuovo progetto del brand d’artigianato artistico Joias che, insieme alla designer e artista isolana Mara Damiani, ha creato la collezione Sas istajones. Autunno, inverno, primavera ed estate celebrati in quattro foulard d’autore, dove l’atmosfera e le sensazioni evocate dalle stagioni vengono tradotte in rappresentazioni d’arte e design. Indossare così la nostra memoria, legata a doppia mandata alla storia e all’archeologia: ogni trama, decoro, colore scelto affonda le radici in un humus carico di racconti, eventi, quotidianità del passato.

Foulard Jerru

Mara Damiani, artista e designer del territorio, forte dell’esperienza ventennale in The Walt Disney Company, ha sublimato gli elementi della tradizione, della storia e della cultura sarda, quelli legati fortemente alle stagioni, in un concetto universale che si è fatto collezione moda in edizione limitata.

Foulard Beranu

Il marchio di artigianato artistico sardo Joias racchiude le produzioni d’eccellenza e i prodotti del design d’avanguardia, regalando una nuova dimensione al tradizionale concetto di artigianato. Il brand vuole diffondere la storia della Sardegna, i riti e i costumi popolari spesso dimenticati: ed ecco che il foulard Attunzu (autunno) ha trovato ispirazione da “is animas”, Jerru (inverno) dai carnevali, Stadi (estate) dagli evocativi fuochi di San Giovanni e Beranu (primavera) da Sa Ramadura e i suoi profumi.

Stadi, l’estate

La collezione Sas istajones nasce dall’idea di voler diffondere alcuni aspetti della cultura sarda, creando un percorso dove le stagioni, con i loro colori e i loro ritmi fanno da sfondo agli eventi vissuti. É il racconto di un’isola che diventa linea di accessori dedicata a tutte le donne, sportive, eleganti, briose e introspettive. Ogni opera unisce la ricerca nel campo dell’armocromia, materia di studio affascinante che permette di capire quali sono i colori che donano maggiormente a ognuno di noi: i quattro foulard rispettano questa nuova disciplina che si basa sui toni e sottotoni della pelle.

Quando si entra da Joias, boutique di artigianato artistico nel cuore di Tortolì, i pezzi unici esposti, scelti e selezionati ad arte, si portano dentro e raccontano un’identità fatta di storia, tradizioni e cultura della Sardegna. La stessa sensazione si percepisce entrando nello store online, dove si possono acquistare i prodotti e farseli recapitare in tutta la Sardegna e nel resto d’Italia. E se gli oggetti che abbiamo in casa raccontano parte della nostra vita e della nostra storia, gli accessori che indossiamo narrano chi siamo e mettono in luce la parte migliore di noi. Quando questi oggetti e accessori sono il frutto di appassionata ricerca di materiali e lavorazioni, figli di mani sapienti che li hanno plasmati e costruiti, ecco che diventano creazioni uniche e preziose con una propria identità. E grazie alla capsule collection Sas instajones, in collaborazione con Mara Damiani, quest’identità potrà anche essere portata addosso ogni giorno.

 

Exit mobile version