ogliastra.vistanet.it

Mbaye e Mariam, l’amore tra i fornelli e dal Senegal delizie per i palati sardi

Dal 2017 deliziano i palati cagliaritani con la cucina del loro Paese. E la gente apprezza più che mai. Da quattro anni il ristorante senegalese, nella via Oristano, è una realtà ormai nota ai buongustai della città. “Cucina di Mariam”, per tutti una garanzia di squisitezza e ingredienti di prima qualità.

Dietro i fornelli, i simpaticissimi Mbaye Gueye e sua moglie Mariam, dal 2014 arrivati in Italia dalla lontana Africa, decisi a cambiare a vita. Prima, tanta esperienza nella ristorazione stagionale; poi, vista la bravura di Mariam ai fornelli, la volontà di aprire un’attività che oggi è una realtà per le buone forchette del Cagliaritano.

Profumi di cous cous e supukandja, nella gastronomia della via Oristano, accolgono chiunque entri. E nel bancone ecco le prelibatezze della terra d’Africa: la fataya, dolci, caffè touba e riso. I preferiti? Mbaye e Mariam non hanno dubbi. In tanti nel locale “spazzolano” specialità come la yassa, riso con cosce di pollo e verdure varie, il ceebu jen, il primo piatto del Senegal che viene offerto agli ospiti, e il mafè di burro di arachidi.

Oggi Mariam e Mbaye sono nuovi cagliaritani in tutto e per tutto, sebbene il loro cuore non abbia dimenticato il Senegal. Lavorano tanto e fanno conoscere la loro cultura in Sardegna. I loro figli? Uno di 8, l’altro di 16 anni. Ed entrambi sono nati qui e cresciuti nella cultura isolana. L’integrazione arriva anche dalla cucina.

Exit mobile version