ogliastra.vistanet.it

Oliena, al via la manifestazione “Hortes de Ulìana”, un percorso a numero chiuso alla scoperta del paese

hortes-huliana-oliena (2)

Foto di Pierpaolo Dore

Da anni la Barbagia ha attirato tanti turisti con l’ormai collaudato e fortunato “Autunno in Barbagia” organizzato dalla camera di commercio di Nuoro in collaborazione con le realtà locali che aderiscono al nutrito calendario che parte da settembre per concludersi a dicembre.

Il covid-19 ha messo uno stop a tutte queste manifestazioni ma nonostante ciò quest’anno il Comune di Oliena, tra le cortes più apprezzate della manifestazione, ha deciso di aprire coraggiosamente le porte del paese ad una nuova manifestazione, Hortes de Ulìana, prevista da venerdì 10 a domenica 12 settembre e organizzata dall’ Associazione Battos Moros in collaborazione con il Comune.

Non potendo più permettersi le 40.000 presenze toccate nelle edizioni precedenti a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia si è pensato di contingentare l’ingresso con la prenotazione e l’acquisto di un biglietto.

L’acquisto del biglietto da diritto ad un percorso guidato attraverso 18 cortes che faranno conoscere al visitatore uno spaccato delle eccellenze olianesi, dall’arte tessile alla lavorazione della filigrana, dalla produzione del celebre Nepente ai dolci tipici.

Foto di Pierpaolo Dore

Questo cambio ha fatto sollevare molte perplessità e scontento sui social e molti utenti non hanno ben accolto l’introduzione del biglietto cha ha fatto perdere, secondo alcuni commenti, l’ospitalità barbaricina.

L’Assessore con delega al Turismo Guglielmo Puligheddu replica a queste accuse spiegando che questo progetto non va a sostituire il modello cortes, ma è solo una nuova opportunità nata da un momento storico sfavorevole. «Dopo tante riunioni abbiamo deciso di provare a dare un nuovo input curando la qualità e mostrando le eccellenze che Oliena può offrire – spiega Puligheddu – non potendo ospitare decine di migliaia di persone abbiamo deciso di offrire una esperienza diversa al turista».

Il percorso guidato tra gli artigiani locali sarà chiuso, ma il paese resterà aperto con altre iniziative aperte a tutti. «Non vediamo l’ora di tornare alla normalità con le cortes, ma vogliamo pensare a nuove proposte per valorizzare il nostro territorio tutto l’anno» conclude l’Assessore Puligheddu.

Exit mobile version