ogliastra.vistanet.it

Dallo “Spritz Beer” al “Pizza Burger”: Island Beer, il pub in Ogliastra dove ci si sente a Londra o Dublino

In Ogliastra c’è tutto quello che serve per vivere bene: tradizioni, cultura, natura e artigianato ma anche una cucina che racchiude a pieno tutti i sapori della Sardegna dal mare alla montagna. Ma se passeggiando tra i vicoli di Tortolì dovesse venire voglia di qualcosa di diverso, magari dal sapore internazionale?

Island Beer, unico vero pub di tutta l’Ogliastra ha sposato da ormai sei anni la tradizione anglosassone, tra pinte di birra bevute al bancone, tanta carne di qualità e condivisione con gli amici. Qui si respira tutta l’atmosfera dei locali di Londra, Dublino o Monaco di Baviera, con un’attenzione per la birra quasi maniacale.

Ogni giorno, tra i tavoli in legno e il grande bancone con spine a vista, si possono assaporare 8 tipologie di birre al bicchiere e decine di altre birre artigianali internazionali, nazionali e sarde. Lager, Pils, Ipa, Stout, Blanche, Trappiste, Weisse e Belgian Ale: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Un occhio di riguardo è dato alle birre del territorio. Con i birrifici locali il rapporto è strettissimo. Un esempio è la “Goloritzè”, una “kolsch” di facile bevuta dal colore giallo paglierino con una piacevole e non persistente nota amara, creata dal Birrificio d’Ogliastra.

Abbinati alle pinte, alle bottiglie e allo “Spritz Beer”, un’invenzione di questo pub, si può gustare la tipica cucina da pub: T-Bone di manzo, megaburger, filetti con riduzione alla birra o con crema ai formaggi, tartare di manzo, alette di pollo fritte e fagioli in stile “Bud Spencer & Terence Hill”.

Tartare di manzo

La cucina di Island Beer è vero “food porn”. Carni certificate tra specialità locali e internazionali, salse home made di tanto in tanto trasformano questo pub in un teatro di sfide gastronomiche che ricordano il programma americano “Man Vs Food”. Un cliente qualche anno fa mangiò un hamburger di 1300 grammi in poco più di 8 minuti. Senza volerlo emulare ci si può concedere un “Island Beer Burger” a tre piani con patate al forno, crema di formaggio e insalata, un “Double Onion” a due piani con anelli di cipolla, doppio cheddar, bacon e peperoni o un “Sweet Pork”, panino per appassionati delle cotture a bassa temperatura con carne di maiale sfilacciata, cipolla rossa caramellata, cavolo rosso e salsa alla birra.

Ma la vera specialità di Island Beer è il PizzaBurger: si tratta di una super piadina farcita con 600 grammi di hamburger di manzo e ingredienti a scelta. Da provare il PizzaBurger con pomodoro, insalata, burrata fresca intera e olio evo a crudo.

PizzaBurger con Burrata

L’unica cosa a cui prestare attenzione è di osservare rigorosamente i dieci comandamenti della birra affissi sulla parete di Island Beer.

 

 

 

Exit mobile version