ogliastra.vistanet.it

Hospice di Nuoro, Lapia (CD) : “Due medici pronti a lavorare, che vangano assunti subito con indeterminato”

“Ho acquisito personalmente la disponibilità di due dottoresse, due specialiste disposte a lavorare all’hospice di Nuoro che ha sospeso i ricoveri perché mancano i medici. Ora tocca all’Ats- Assl fare i passi necessari per la loro assunzione che dovrà essere a tempo indeterminato”. Lo dichiara la parlamentare e componente della Commissione affari sociali e sanità della Camera dei deputati, Mara Lapia, che fa intravedere una soluzione concreta al caso del servizio di Cure palliative diretto dal dottor Salvatore Salis.

“Dopo la mia denuncia sulle criticità riguardanti il servizio di cure palliative – sottolinea la deputata -, ho avuto modo di parlare con le due dottoresse; la prima di origini sarde ha lavorato sino a pochissimo tempo fa come medico palliativista in una struttura sanitaria di Crema, la seconda è una pneumologa, specializzazione equipollente a quella in cure palliative, che già lavora all’ospedale San Francesco con un contratto a tempo determinato ma in procinto di essere stabilizzata a Carbonia”.

Per la parlamentare, che in diverse occasioni aveva chiesto all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu e al commissario straordinario Ats, Massimo Temussi, il potenziamento della pianta organica del servizio che nei giorni scorsi è rimasto con un unico medico in corsi e ha dovuto rifiutare i ricoveri, entrambe le dottoresse sono pronte a dare il loro contributo affinché il centro di riferimento per i pazienti in fine vita e i loro familiari ospitato allo Zonchello continui la sua preziosa attività.

“Per fare questo – incalza Lapia – è necessario che vengano assunte definitivamente. Ats e Regione non possono chiudere la porta in faccia a chi vorrebbe lavorare all’hospice con la proposta di un contratto determinato e, soprattutto non possono, ancora una volta, rimanere sorde al grido di dolore dei malati. I medici ci sono, manca la buona volontà di cercarli”.

 

Exit mobile version