ogliastra.vistanet.it

Iss: Sardegna regione “a rischio basso” e con Rt a 0,81 ma dovrà restare ancora arancione

Migliorano i dati Covid-19 in Italia secondo il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Nella settimana dal 19 al 26 gennaio L’Rt è sceso ancora, raggiungendo quota 0,84.

Anche la Sardegna presenta numeri indici confortanti e l’Rt si conferma inferiore alla media nazionale: 0,81.

Per questo motivo, in una sola settimana l’Isola è passata da essere considerata regione a rischio “alto” a regione a rischio “basso”.

Tutti gli indicatori sono chiaramente da zona gialla, ma secondo quanto contenuto nel Dpcm del 3 dicembre 2020 il cambio di colore può avvenire solo dopo due settimane, e sempre che i dati si confermino in miglioramento o quantomeno stabili. Per questo motivo la Sardegna si appresta ad affrontare un’altra settimana con le norme della fascia intermedia, quindi con bar e ristoranti chiusi e divieto di spostamento fra comuni salvo le ben note eccezioni riguardanti i comprovati motivi e i comuni con meno di 5mila abitanti.

Difficile che il ministero della Salute faccia tornare anzitempo la Sardegna in zona gialla creando un precedente. Fino ad ora infatti nessuna regione è passata da zona rossa ad una arancione o da quest’ultima a zona gialla prima delle due settimane canoniche.

 

Exit mobile version