ogliastra.vistanet.it

Realizzato il sogno del comparto agricolo di Bari Sardo. La condotta di adduzione per l’irrigazione si farà

Buone nuove da Bari Sardo:  la condotta di adduzione per l’irrigazione anche dell’agro di Bari Sardo si farà.

A dare l’annuncio il sindaco bariese Ivan Mameli: «La definirei una pagina di storia o anche il sogno di un intero comparto: quello agricolo.  Da subito abbiamo lavorato per sbloccare questa situazione di stallo, una situazione che perdurava da diversi anni. Credo sia risaputo che per la realizzazione delle opere, anche quelle più importanti, non sia sufficiente essere beneficiari di una programmazione o ancora meglio di un finanziamento. Per far sì che i sogni diventino realtà, occorre poi dare gambe alle programmazioni e/o ai finanziamenti ricevuti. Diversamente non abbiamo fatto altro che perdere tempo e denaro a discapito delle Comunità che, giustamente, si aspettano dei risultati».

«Ahinoi di opere rimaste sulla carta in Ogliastra ne abbiamo avuto ampia prova, spesso culminano con la perdita di finanziamenti mai realizzati – spiega il primo cittadino –  Bari Sardo da decenni viveva con marginalità le politiche del Consorzio di Bonifica dell’Ogliastra, un Ente di un’importanza unica e strategica per tutto il territorio, soprattutto per quei paesi che fanno del settore agricolo un indotto importante della propria economia. Da circa un anno, anche Bari Sardo può vantare all’interno del Consiglio dei Delegati un consigliere, il quale è stato eletto nell’ultima tornata elettorale. E’ successo anche l’altro giorno: un cittadino mi ferma per strada e mi interroga “ma s’abba a Barì?….”. La mia è stata una risposta composta, sempre la stessa: “Signor ******non le prometto nulla ma posso assicurarle che ci stiamo lavorando”.
E infatti è così, non abbiamo mai smesso di lavorarci, già da qualche mese potevamo contare su una serie di atti positivi ma, nel nostro stile, abbiamo sempre pensato di rendere pubblica la notizia solo ed esclusivamente quando si fosse pubblicato il bando pubblico…. sì, perchè è quello che fa la differenza!».

«C’è voluta un’intensa attività diplomatica, forse anche qualche scontro ma soprattutto tanta, tanta, mediazione. Come tutti gli obiettivi importanti, non si concludono attraverso giocatori solitari, la forza è sempre la squadra. Se non funziona quella non si cresce! E allora vorrei ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo grande obbiettivo, a tutti quelli che ci hanno creduto e sostenuto sino alla fine, so bene di non potervi citare tutti, lo farò per tutti nella persona del Presidente del Consorzio. Ringrazio di cuore il Presidente Andrea Solanas, con il quale abbiamo avuto un incontro positivo anche nella giornata di venerdì scorso. Il procedimento amministrativo è ufficialmente partito, ci vorranno 180 giorni per il progetto definitivo ed esecutivo, fase propedeutica alla successiva realizzazione dell’opera».