ogliastra.vistanet.it

Svolta nelle indagini sull’aggressione e la rapina a Don Pirarba: fermato un 18enne

È stato individuato e fermato, dopo lunghe e accurate indagini, il presunto autore della rapina e dell’aggressione commesse ai danni di Don Vincenzo Pirarba, il parroco 77enne di Talana, la notte del 7 maggio a Tortolì, nella villetta del prete che si trova nel rione di San Gemiliano.

Il presunto responsabile dell’aggressione e della rapina ( poche centinaia di euro e alcuni oggetti preziosi di proprietà di Don Pirarba) si chiama Emilio Derosas, ha 18 anni ed è di Orosei.

Ieri i carabinieri lo hanno rintracciato e fermato a Cagliari mentre si trovava in una pizzeria. Il giovane, alla vista dei militari, ha tentato la fuga ma per lui sono subito scattate le manette. Si trova ora nel carcere di Uta. Il fermo di indiziato di delitto è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Lanusei, dal sostituto Procuratore Gualtiero Battisti.

Dovrà rispondere di rapina pluriaggravata e di lesioni personali dolose gravi.

Continuano ininterrottamente le indagini volte a recuperare altro materiale rubato ed all’individuazione dei complici. L’analisi di molteplici impianti di videosorveglianza, ha permesso di ricostruire i movimenti del rapinatore. Le testimonianze del vicinato, e dei familiari , che sono risultate discordanti, hanno sin da subito indirizzato le indagini.

Il ritrovamento della refurtiva con il riconoscimento da parte di Don Pirarba del materiale ha fatto il resto.

Nei prossimi giorni il RIS di Cagliari darà inizio ad operazioni intese alla ricerca di tracce biologiche e di impronte digitali sui molti reperti trovati e sequestrati nei giorni scorsi.

Exit mobile version