ogliastra.vistanet.it

La denuncia del Grig: la Spiaggia del Gabbiano ancora in concessione a chi l’ha danneggiata

L’accusa è quella di modifica dello stato dei luoghi sottoposti a tutela e deturpamento di bellezze naturali. Un imprenditore, titolare di uno stabilimento balneare che aveva in concessione la spiaggia del Gabbiano, è stato denunciato e il suo stabilimento sottoposto a sequestro, ma secondo quanto denuncia l’Associazione ecologista Grig, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, l’uomo sarebbe ancora titolare della concessione.

I militari della Stazione dei Carabinieri di Stintino a causa di lavori di ripascimento con sabbia di ignota provenienza e accertata incompatibilità senza alcuna autorizzazione, erano intervenuti per porre i sigilli all’area danneggiata.

«Oltre agli aspetti penali e amministrativi, che per legge dovranno portare al ripristino ambientale, in caso di violazioni di legge è prevista la decadenza della concessione demaniale – scrive Grig in un comunicato- in base all’accertamento delle condizioni di legge, secondo la giurisprudenza costante».

Grig rivolge dunque un appello al Comune di Stintino, affinché la concessione demaniale venga annullata. «Per opportuna conoscenza sono stati informati la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, alla Capitaneria di Porto di Porto Torres e la Stazione di Stintino dei Carabinieri. Oltre alle sanzioni penali e amministrative del caso – conclude l’Associazione ambientalista- nonché il ripristino ambientale, la decadenza immediata dalla concessione demaniale marittima appare davvero d’obbligo».

Exit mobile version