ogliastra.vistanet.it

Ecco il comitato tecnico scientifico che affiancherà la Regione per gestire l’emergenza Covid-19

Annunciato qualche giorno fa, il comitato tecnico scientifico nominato dal Governatore Solinas è composto da quattro esperti, che dovranno guidare le scelte dal punto di vista medico-scientifico della Regione, soprattutto nella gestione dei centri Covid Hospital e nelle scelte sul contenimento dei contagi, attraverso lo studio dei dati in possesso dei centri ospedalieri per capire il diffondersi dell’epidemia nell’Isola.
Il primo nome fatto dai vertici della Regione è stato quello di Stefano Vella: «Vella da oggi ha acquisito la direzione scientifica del Mater Olbia – ha annunciato il Governatore – il centro sarà operativo già da domani, stiamo vedendo insieme un piano di screening complessivo, con una elaborazione dei dati importante».

Già da ieri si conosceva il nome del professor Francesco Cucca, professore per la ricerca all’Università di Sassari, e di Luca Pani farmacologo di chiara fama. « Luca Pani – ha proseguito Solinas – ci supporterà nella validazione dei protocolli sperimentali di farmaci rispetto a quello che si sta facendo in Italia e nel mondo per sperimentare nuove terapie».

Questa sera il Governatore ha annunciato che il quarto esperto che farà parte del comitato tecnico scientifico è il professor Pietro Cappuccinelli, accademico dei Lincei, esperto in virologia che ha affrontato diverse emergenze epidemiologiche nella sua carriera, professore di microbiologia clinica all’università di Sassari ha svolto la sua professione anche all’Università dell’Essex nel Regno Unito.

Exit mobile version