ogliastra.vistanet.it

La firma del contratto individuale di tutti i dipendenti precari dell’agenzia Forestas. Melis: “Giornata storica”

 

Oggi, presso il teatro Tonio Dei di Lanusei, dopo tantissimi anni si è giunti alla stabilizzazione, con la firma del contratto individuale, di tutti i dipendenti precari dell’agenzia Forestas.

Oggi hanno firmato 416 uomini e donne del servizio territoriale di Lanusei che ancora vivevano la loro condizione di lavoratori precari sin dalla loro assunzione che in alcuni casi supera i 30 anni.

«Tante sono state le battaglie e diversi i punti di vista sulla vicenda, non mi soffermerò su questi aspetti che rischierebbero di rovinare questa giornata memorabile – spiega il sindaco di Arzana Marco Melis –  Ho sempre condiviso questa rivendicazione tesa a ripristinare una condizione di parità di diritti e soprattutto parità di dignità dei lavoratori e delle lavoratrici. Oggi ha vinto il buon senso, oggi, mi sento di affermare che sia stata restituita la dignità professionale ingiustamente negata al momento delle assunzioni. Ho gioito e mi sono emozionato al pari di tutti i dipendenti che oggi hanno firmato il nuovo contratto».

«Ringrazio tutti gli operai e i dipendenti dell’Agenzia Forestas – conlude il primo cittadino arzanese – che in questi anni hanno creduto in questa svolta, ringrazio gli attuali assessori regionali Gianni Lampis e Valeria Satta, il presidente della Giunta Regionale Cristian Solinas per aver posto fine a questa vertenza che durava dal 2005. Infine ringrazio tutti i sindaci e gli amministratori regionali che in questi anni hanno lavorato per raggiungere questo traguardo. Credere e investire nell’agenzia Forestas vuol dire credere nello sviluppo dei piccoli paesi dell’interno, vuol dire dare una speranza anche alle piccole comunità. Grazie».