ogliastra.vistanet.it

Atletica. Cross di Ugolio a Nuoro: la migliore è l’ogliastrina Maena Delrio

La runner ogliastrina Maena Delrio è risultata prima assoluta e campionessa provinciale – come l’anno scorso – al Trofeo Nuraghe Ugolio, la spettacolare gara allestita nella pineta dell’Amatori Nuoro lo scorso weekend.

Quello nuorese, organizzato dall’Atletica Amatori Nuoro, è un cross valido come campionato provinciale di categoria, le donne hanno corso i 4500mt e gli uomini i 6000mt.

Commenta così la vincitrice Delrio, non nuova a traguardi di questa levatura:  «Cos’è il cross del nuraghe Ugolio? È un percorso che è una perla, si inerpica su per la pineta tra muschi e licheni, risale la roccia, protetto dall’ombra millenaria del nuraghe Ugolio, e infine discende fino a tornare all’origine. È una gara muscolare, intensa, dove la concentrazione gioca un ruolo fondamentale. Ma non è tutto. È anche l’abbraccio collettivo di una società unita e dinamica, che si fa letteralmente in quattro per offrire a noi atleti un’accoglienza da cinque stelle».

«Ho visto una ragazza chiamata al podio, togliersi i guanti prima di salire a ritirare il premio, e poi correre via a servire la polenta – conclude Maena – Ho visto il presidente Tonino Ladu salutare uno a uno tutti i partecipanti man mano che arrivavano con sorrisi e strette di mano, senza tralasciare nessuno, e le volontarie instancabili stare in piedi a versare the a chiunque ne avesse bisogno. Ultimi, ma non in ordine di importanza, le amiche e gli amici. Ci vediamo solo in questi frangenti perché siamo dislocati per tutta la Sardegna, ma quanto sono preziosi i momenti che passiamo insieme! Credo che non si possa comprendere appieno l’atletica, se non si vivono questi momenti. A chi chiede chi ce lo fa fare a percorrere tanti km, alzarsi presto la domenica mattina, rispondo: venite, una volta, a vederci. Provate. E guardate i nostri sorrisi. Pura gioia».

Exit mobile version