ogliastra.vistanet.it

Lanusei, dopo 5 anni tornano i corsi professionali del Cnos-Fap nel Centro Salesiani

Sono migliaia i sardi che negli ultimi 43 anni hanno trovato un lavoro e un’occupazione grazie ai corsi professionali organizzati dall’associazione Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale della Sardegna (Il Cnos-Fap).

Dal 1977 a oggi, nelle tre sedi di Selargius, Lanusei e Sassari, migliaia di giovani hanno potuto imparare un mestiere e affrontare il mondo del lavoro (e la vita) a testa alta. Una missione, quella del Cnos-Fap Sardegna, che prosegue ancora oggi. Dal 1996 a dirigerla è Mario Cirina, che a tre giorni dalla Festa di San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e figura di ispirazione quotidiana, ci presenta i corsi attivi nelle sedi della Sardegna.

In particolare, fino al 31 gennaio, è possibile iscriversi al corso di operatore elettrico che si terrà nei prossimi tre anni a Selargius e Lanusei. «Un’occasione importante – spiega Cirina – per quei ragazzi che arrivati alla terza media vorrebbero proseguire il proprio percorso di studi nell’imparare un mestiere che dia subito concrete opportunità di lavoro».

«Per le due sedi saranno formate delle classi tra i 18 e i 25 ragazzi – illustra il direttore del Cnos-Fap Sardegna -. A Selargius ci sono già circa 70 allievi che frequentano altri corsi, mentre quello di Lanusei è un gradito ritorno: dopo alcuni anni la sede storica riapre e torna ad essere frequentata dai ragazzi».

Scadono sempre il 31 gennaio le iscrizioni per un altro corso, questa volta organizzato nel centro di Sassari, per operatore alla ristorazione – Sala Bar (INFO QUI).

 Guarda la gallery
  0  

IL CORSO PER OPERATORE ELETTRICO

L’Operatore elettrico avrà competenze tecnico professionali caratterizzanti la figura, nello specifico: approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso; ;predisporre e curare gli spazi di lavoro; effettuare la posa delle canalizzazioni, seguendo le specifiche progettuali; predisporre e cablare l’impianto elettrico nei suoi diversi componenti, nel rispetto delle norme di sicurezza e sulla base delle specifiche progettuali e delle schede tecniche effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con le specifiche progettuali; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali. Al termine dell’attività formativa, gli allievi in regola con la frequenza del percorso (almeno l’80% delle ore per modulo) potranno sostenere l’esame per il rilascio della qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Sardegna.

Il corso – totalmente gratuito e finanziato dalla Regione – è rivolto a giovani residenti domiciliati in Sardegna, che hanno terminato (o termineranno entro giugno 2020 il primo ciclo di studi con il conseguimento della licenza media e che non abbiano compiuto diciassette anni alla data di avvio dei singoli percorsi formativi. Agli allievi sarà inoltre riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio, quantificato sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani.

PER INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI CONSULTARE IL SITO: https://www.cnosfapsalesianisardegna.it/corso-operatore-elettrico/

IL CNOS-FAP SARDEGNA

L’Associazione CNOS FAP Regione Sardegna è concreta espressione della presenza salesiana nell’isola è stata costituita legalmente nel 1977 ove opera con 4 Centri di Formazione professionale nella Regione Sardegna. Opera nella progettazione ed erogazione di servizi di formazione iniziale, superiore, continua, apprendistato, formazione aziendale, orientamento professionale, accompagnamento al lavoro, assistenza e consulenza alle imprese per la stesura di piani formativi aziendali e sceglie di perseguire la qualità del servizio educativo e formativo, al fine di preparare gli allievi ed inserirli nel mondo del lavoro quali persone mature, qualificate, competenti e fortemente motivate. Attualizza così in Sardegna l’esperienza formativa di Don Bosco e dei Salesiani ed intende assolvere ad un rinnovato impegno di solidarietà e di servizio educativo verso la società italiana.

L’intuizione di Don Bosco che vedeva nell’educazione della gioventù un fattore fondamentale per la trasformazione sociale conserva oggi la sua attualità e continua a diffondere il ricco patrimonio culturale e pedagogico non solo in Italia, ma in Europa e nel mondo intero. L’Associazione CNOS-FAP Sardegna aderisce alla Federazione CNOS/FAP nazionale, un’Associazione di fatto senza finalità di lucro costituita il 9 dicembre 1977 con il compito di coordinare i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’Orientamento, della Formazione e dell’Aggiornamento professionale nello stile educativo di Don Bosco.

La mission del CNOS FAP è prendersi cura dei giovani offrendo loro orientamento, formazione e opportunità per l’inserimento lavorativo. I nostri destinatari sono ragazzi e ragazze che hanno particolare propensione all’operatività e alla sperimentazione applicata.

Exit mobile version