ogliastra.vistanet.it

Oggi le Sardine a Cagliari: attese in piazza Garibaldi migliaia di persone

Il fenomeno politico del momento, le Sardine, arrivano a Cagliari.

La manifestazione, rigorosamente apartitica, nata a Bologna ed “esportata” nelle piazze di tutta Italia per contrastare Matteo Salvini, si terrà nel capoluogo alle ore 19 in piazza Garibaldi.

A Cagliari sono attese migliaia di persone. L’obiettivo, come nelle precedenti manifestazioni, è quello di raggiungere la quota simbolica delle 6.000 presenze, un numero scelto dagli organizzatori del primo sit in a Bologna per dimostrare di essere di più di coloro che invece avevano assistito al comizio di Salvini al Paladozza, la cui capienza è di circa 5.500 persone.

«Usciamo dalla rete: Cagliari si sLega – si legge nell’evento Facebook di “6000 Sardine a Cagliari” -. Non è la paura di un pericolo imminente che ci porta in piazza a stare stretti come sardine. È la necessità di ritrovarci per riconoscerci nei valori della pace, dell’ambiente, dell’accoglienza, della solidarietà, dei diritti, della libertà e della giustizia sociale. Contro la politica urlata che alimenta odio, divisione, sfiducia e astensione. In un mondo in cui gli interessi della conservazione delle rendite di posizione hanno narcotizzato la nostra vitalità, la nostra voglia di indignarci e impegnarci, vogliamo ricostruire fiducia e rivendicare il senso stesso del fare politica come servizio a partire dalla partecipazione di ognuno di noi come persone, senza bandiere, a prescindere dall’appartenenza a partiti e associazioni».

Gli organizzatori della manifestazione hanno diffuso anche un vademecum:

 

Exit mobile version