ogliastra.vistanet.it

Arzana dice addio al Porcino d’Oro. Il sindaco Melis: “La politica regionale dovrebbe intervenire”

Il sindaco di Arzana Marco Melis

 

Nonostante i numerosi tentativi di salvare l’edizione 2019, la comunità di Arzana si è vista costretta ad annunciare la cancellazione del Porcino d’Oro. Come ha riferito il presidente della Pro loco, dott. Sestu, non ci sono i presupposti per poter realizzare la manifestazione che quest’anno avrebbe segnato la prima edizione internazionale che avrebbe avuto come tema “Le Isole” e avrebbe visto la partecipazione di Sicilia e Corsica.

«Un annuncio che lascia l’amaro in bocca a chi, da tanti anni, lavora per promuovere la crescita culturale e sociale della comunità – afferma sui social il sindaco di Arzana Marco Melis- Avremmo parlato di insularità, un tema di grande attualità, lo avremmo fatto promuovendo le nostre tradizioni, la nostra cultura, il nostro ambiente e i nostri saperi. Lo avremmo fatto con la grande esperienza maturata in 25 anni dando un contributo importante non solo alla comunità di Arzana ma all’intera Sardegna».

«Peccato davvero, sono fermamente convinto che la politica regionale abbia il dovere di rivedere il suo ruolo anche in un’ottica di valorizzazione dei volontari, in questo caso delle Pro loco, che incessantemente, operano per la promozione dei nostri territori – spiega il primo cittadino arzanese – Per me, che guardo alla fine del mio mandato istituzionale da sindaco, sarebbe stata l’ultima edizione, mi lascio alle spalle tantissimi ricordi di un evento che ha promosso Arzana a livello regionale e nazionale contribuendo anche al suo rilancio economico».

«Ripongo il porcino di cristallo Swarovski, pezzo unico realizzato appositamente per la manifestazione e simbolo della stessa, nella sua valigetta in attesa della prossima manifestazione – conclude Melis – Auguro alla Pro loco di Arzana e al suo presidente, di poter organizzare questo bellissimo evento ancora per tanti anni».