ogliastra.vistanet.it

Baunei propone la cittadinanza onoraria per Liliana Segre. Corrias: “Alle comunità il dovere della testimonianza”

Liliana Segre

Anche un comune in Sardegna ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, la senatrice ex deportata ad Auschwitz, a cui – in seguito a delle vergognose minacce giunte via web – è stata assegnata una scorta che per preservare la sua incolumità la accompagna in ogni suo spostamento.

Si tratta del piccolo comune ogliastrino di Baunei, in Ogliastra. Il primo cittadino baunese Salvatore Corrias, ha spiegato sui social l’idea avuta dalla sua amministrazione, idea che sarà portata a breve sui banchi del consiglio comunale per essere discussa.

“Abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita, matricola 75190 ad Auschwitz – scrive il primo cittadino di Baunei – I motivi di questo riconoscimento sono tutti nei fatti della storia, di questa storia, dal binario 21 ai giorni nostri. Alle persone, alle comunità, alle istituzioni spetta il dovere della testimonianza”.

“Per questo – conclude Corrias – porteremo la nostra proposta di deliberazione nella prossima seduta del Consiglio comunale di Baunei”.

Exit mobile version