ogliastra.vistanet.it

Letto per voi. Il romanzo per ragazzi “Il pozzo sacro” di Linda Jay: una storia che vi aiuterà a credere in voi stessi

In una Sardegna misteriosa e leggendaria, la scrittrice inglese ma ogliastrina d’adozione Linda Jay, ambienta nel suo romanzo per ragazzi “Il pozzo sacro” una storia popolata da nani, spiriti rossi, umani, janas e creatura fantastiche dell’immaginario della nostra Isola.

Un’avventura che vede protagonista un ragazzino di 12 anni timido e insicuro, narrata con grande abilità, scorrevole e mai noiosa, che ci regalerà una metafora della vita quotidiana, fatta di piccole e grandi battaglie da vincere con la nobiltà d’animo. Quella di Linda Jay è una storia da leggere a voce alta ai nostri figli ma a bassa voce anche ai bambini che siamo stati, una favola attuale che insegna ad avere fiducia nel prossimo.

Oltre alla trama ben orchestrata, è pregevole la raccolta da parte della scrittrice delle leggende e dei miti sardi, che fanno capolino ad ogni pagina e impreziosiscono la storia. È sempre più importante, infatti, che i nostri ragazzi imparino a conoscere e apprezzare le tradizioni della nostra terra.

 

 

 

 

 

Exit mobile version