ogliastra.vistanet.it

Attentato a Seui. L’intervento di Forestas: “I nostri lavoratori soli e anche in territori difficili”

Il S.A.Di.R.S. (principale sindacato Operai e Impiegati Agenzia Forestas) esprime solidarietà per l’attentato verificatosi nella tarda serata di lunedì 14 ottobre a Seui, presso la sede del cantiere forestale di Rio Nuxi in località Scirinulu. Quanto accaduto colpisce soprattutto perchè il vile gesto ha riguardato non soltanto i beni dell’Agenzia regionale Forestas, ma anche il mezzo di proprietà di un loro collega.

Riportiamo integralmente il comunicato:

«In questi giorni si sono registrate le comunicazioni di solidarietà e di preoccupazione da parte di numerose autorità, che fanno sicuramente piacere, mentre latitano comunicazioni formali da parte dei vertici della nostra Agenzia per la quale ci onoriamo di lavorare ma che, ad oggi, pare abbandonata a sé stessa senza neppure Legale Rappresentante. Ci auguriamo che le autorità possano presto individuare i criminali, ma in qualità di primo sindacato anche e soprattutto in Ogliastra non possiamo esimerci dal rappresentare, anche in presenza di questi accadimenti, le preoccupazioni di tutti i lavoratori che nel territorio attendono una “normalità lavorativa” da troppo tempo attesa per la più grande Agenzia regionale. I nostri lavoratori restano soli, anche in territori difficili, spesso al centro di vari conflitti: tra allevatori ed autorità Regionali tra precari e stabili, tra operai ed impiegati, tra forestali e dipendenti regionali, tra sindacati dell’agro-industria e della funzione pubblica».

«Coltiviamo l’idea – concludono da Forestas – che la prospettiva vada rovesciata: finchè Forestas verrà vista come una mera soluzione occupazionale, non si evolverà mai il senso della nostra presenza nel territorio! Partire quindi dalle cose da fare, l’occupazione sia conseguenza e mezzo, non un mero fine della presenza della nostra Agenzia nel Territorio! E chissà che non si scopra – ma non ce lo auguriamo – che il deprecabile episodio di Seui sia frutto anche di questi conflitti mal gestiti negli ultimi anni. Accogliamo positivamente, quindi, i buoni propositi e l’attenzione della Giunta Solinas verso il nostro futuro. Organizzeremo nei prossimi giorni assemblee nel territorio».

Exit mobile version