ogliastra.vistanet.it

Domenica di fuoco in Sardegna: ieri nell’Isola divampati 26 roghi

Domenica 6 ottobre giornata di fuoco: su un totale di 26 incendi che hanno interessato il territorio regionale, il Corpo forestale ha dovuto far intervenire i suoi mezzi aerei in 3 casi:

Incendio in agro del comune di Bottida in località Sa Pedra Lada dove, alle ore 12.05 è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono. L’incendio ha bruciato una superficie molto contenuta inferiore ai 2000 mq di macchia e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento, si sono concluse alle ore 13.25.

Incendio in agro del comune di Romana località Santu Lussurgiu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villanova Monteleone che coadiuvata dagli elitrasportati ha richiesto il supporto di 2 squadre di Forestas. L’incendio, guidato e favorito dal vento, ha interessato 4 ettari di pascolo nudo misto a macchia mediterranea, le operazioni di spegnimento del mezzo aereo,si sono protratte fino alle ore 15.15.

Incendio in agro del comune di Budoni in località M.Rena dove sono intervenuti, pochi minuti dopo le 13.30, prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi e sucessivamente quello della base di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Siniscola. L’incendio ha bruciato una superficie totale di circa 10 ettari tra coltivi e macchia alta. Le operazioni di spegnimento, rese difficoltose dal vento e dall’assenza di viabilità, sono durate circa 5 ore poichè si è data priorità a mettere in sicurezza le abitazioni. L’ultimo mezzo aereo ha terminato il suo intervento e lasciato il posto alle ore 18.15.

Exit mobile version