ogliastra.vistanet.it

Nuoro, operazione “Il Sistema”: agli arresti domiciliari i big del Consorzio Industriale per corruzione

Al termine dell’operazione “Il Sistema” della Compagnia Carabinieri di Ottana, sono state eseguite sei misure cautelari nei confronti di professionisti ritenuti a vario titolo responsabili di corruzione, falso e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. L’operazione è tuttora in corso ed interessa le provincie di Nuoro, Pescara, Catanzaro e Cagliari.

I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Nuoro, su richiesta della Procura della Repubblica di Nuoro. Secondo le indagini dei militari di di Ottana è stata sgominata una rete di rapporti corruttivi tra pubblici ufficiali ed esponenti di alcune realtà imprenditoriali ” finalizzati ad assoggettare la gestione del denaro pubblico all’interesse privato”.

Agli arresti domiciliari con sospensione dell’esercizio dai rispettivi uffici, il presidente e il direttore generale del Consorzio industriale Provinciale di Nuoro (Cip): Pier Gavino Guiso e Salvatorico Mario Serra.

Obbligo di dimora, invece, per l’imprenditore calabrese Tonino Marchio e per il consulente e mediatore di società operanti nel settore dei rifiuti, Donato Sabatino, inquisiti entrambi nell’ambito di una gara d’appalto per la realizzazione di una piattaforma per il trattamento dei rifiuti nell’area industriale di Ottana. Stessa misura cautelare per il direttore della Società Antica Fornace Villa di Chiesa che opera a Ottana, Antonio Busi e dell’intermediario e consulente della società Antica Fornace, Luigi Zilli, entrambi per una vicenda di acquisizione di lotti di terreno per la realizzazione di impianti di fotovoltaico.

Exit mobile version