ogliastra.vistanet.it

Buone nuove da Bari Sardo: approvati Pul e Piano valorizzazione delle terre civiche. La parola al vicesindaco Dettori

Ivan Mameli, primo cittadino di Bari Sardo, e Valerio Dettori, vicesindaco.

Importanti news dall’ultimo Consiglio Comunale di Bari Sardo: approvati all’unanimità sia il Pul, Piano di utilizzo dei litorali, che il Piano di valorizzazione delle terre civiche.

Per quanto riguarda quest’ultimo, il Regolamento – che stabilisce dell’uso, del godimento e della fruizione degli usi civici degli aventi diritto – disciplina sia le forme cosiddette tradizionali (come pascolo, ghiandatico, legnatico e generalmente uso agricolo) e sia quelle non tradizionali. Proprio queste ultime, come spiega il vicesindaco di Bari Sardo Valerio Dettori, potranno costituire un elemento importante per la crescita a livello turistico del paese ogliastrino.

Per forme non tradizionali si intende anche tutta una fascia di attività e servizi svolti da imprese nel settore turistico-ricreativo con focus su turismo rurale, escursionismo e attività sportive all’aria aperta e altresì le attività di supporto e servizio alle attività suddette (come gestione di campi, piste, aree attrezzate, infopoint e biglietterie, centri di educazione ambientale e attività didattiche).

Tutto ciò perché? Per promuovere lo sviluppo del territorio.

«Il Regolamento, per quanto riguarda le forme non tradizionali, ci permette di creare, a ridosso dell’area a mare, una fascia da destinare ad attività legate al turismo» spiega Dettori. «Con questo Piano di valorizzazione, insomma,» continua, uno sguardo su entrambe le forme «potremo sia tentare di dare nuovo valore all’uso agricolo delle terre, ritrovando almeno in parte quella vocazione che nel corso del tempo è venuta a mancare, e sia permettere la crescita del turismo a Bari Sardo».

«Vorrei ringraziare Alessio Pischedda,» specifica Dettori «che fino a poco tempo fa era l’Assessore all’Urbanistica e che ha lavorato tanto per questo Piano. Non ha potuto presenziare all’approvazione durante l’ultimo Consiglio, però ha svolto un lavoro eccellente, ci tengo a sottolinearlo».

Exit mobile version