ogliastra.vistanet.it

Movida, Lerede: “Vogliamo dare stimolo alla vita notturna e garantire il rispetto delle regole

Mimmo Lerede sulla vita notturna a Tortolì

Sostegno e aiuti concreti per i giovani imprenditori che vogliono investire nel settore della vita notturna e potenziare l’offerta turistica di Tortolì-Arbatax. Questa una delle battaglie annunciate dal candidato sindaco della lista “Patto per Tortolì-Arbatax” Mimmo Lerede.

«Tortolì-Arbatax deve diventare una cittadina più aperta possibile – spiega Lerede -. Se vogliamo vivere di turismo non possiamo prescindere dall’offrire ai nostri visitatori, ma anche ai nostri abitanti, un ampio panorama di attività di svago e di divertimento. Il tutto va fatto affrontando il tema degli orari di apertura e chiusura dei locali e ribadendo allo stesso tempo che deve essere garantito il rispetto delle regole».

«Poche semplici norme, ma chiare e rispettose di tutti i diritti dei cittadini – spiega il candidato sindaco -. L’obiettivo deve essere quello di agevolare la voglia di divertimento della nostra comunità, mantenendo la sicurezza pubblica. Vogliamo creare terreno fertile affinché gli imprenditori investano nella nostra realtà, rendendo più facile e meno complicata a livello burocratico l’organizzazione di eventi e serate all’insegna del divertimento, tenendo sempre ben presenti le esigenze degli abitanti che vivono nel circondario».

«La movida è un’importantissima risorsa economica per una realtà a forte caratterizzazione turistica come la nostra – prosegue Lerede -. Bisogna innanzitutto valorizzare le risorse presenti sul territorio con un efficace piano di programmazione. In molte zone di Tortolì e Arbatax ci sono spazi inutilizzati da decenni che non riprenderebbero vita altrimenti. L’organizzazione di eventi multiculturali potrebbe essere la soluzione ideale affinché questi luoghi possano essere recuperati e sottratti allo stato di abbandono in cui versano attualmente».

«Per guidare questo processo abbiamo pensato di incaricare un funzionario che si dedicherà a seguire gli imprenditori nei difficoltosi iter burocratici che comportano la gestione e l’organizzazione di eventi – annuncia l’esponente alla guida della lista “Patto per Tortolì-Arbatax” -. Non è pensabile che coloro che contribuiscono a far girare l’economia cittadina e a stimolare la sua vita culturale debbano avventurarsi in solitario nel disbrigo di complesse pratiche che non possono basarsi solo sulla buona volontà e buona fede. Compito di un’amministrazione comunale è anche quello di accompagnare questi processi».

«Particolare attenzione va data al servizio di trasporto pubblico notturno, con tariffe agevolate per i giovani – spiega Lerede -. I mezzi devono collegare le diverse zone della cittadina in modo che ci si possa divertire e rientrare a casa con serenità».

«La vita notturna va regolamentata ma allo stesso tempo deve essere garantita» conclude Lerede.

[ARTICOLO REDAZIONALE]

Exit mobile version