ogliastra.vistanet.it

Edilizia popolare, Lerede: “A Tortolì più di 100 famiglie in attesa di una casa. Dobbiamo dare una risposta a queste persone”

Edilizia popolare Tortolì

Costruzione di nuovi alloggi popolari e riqualificazione dei quartieri destinati all’edilizia popolare già presenti in città. È questa, a detta del candidato sindaco della lista “Patto per Tortolì-Arbatax”, Mimmo Lerede, «una delle priorità assolute del prossimo futuro di Tortolì».

«Tortolì è un comune in continua crescita dove il problema “casa” è sempre sentito in maniera amplificata – spiega Lerede -. Nella graduatoria attuale esistono più di 100 famiglie in attesa di una risposta alla loro esigenza abitativa. Il continuo crescere di questa domanda interessa un numero sempre più alto di nostri concittadini che non sono in grado di rispondere all’attuale bisogno abitativo a causa della grave situazione economica».

«Il Comune Tortolì negli anni 2003 (Giunta Pilia) e nel 2007 (Giunta Lepori) – prosegue il candidato alla guida della lista civica – si vide assegnare i finanziamenti per la realizzazione rispettivamente di 30 alloggi di edilizia residenziale pubblica nella zona del quartiere Is Cogottis e di altri 26 alloggi in località Is Tanas. Nel 2010 si era partiti con il finanziamento per la riqualificazione delle opere di urbanizzazione delle case Gescal e con la ricerca di percorsi di “housing sociale” come simbolo della battaglia per dotare la nostra cittadina di strutture adeguate a chi non possiede tutti i mezzi per essere autosufficiente».

«Da allora nulla più è stato fatto o quasi per richiedere un incremento del nostro patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica – sostiene Mimmo Lerede -. Tantomeno dalla Giunta attuale che si è limitata semplicemente alla pomposa “consegna delle chiavi” di 56 alloggi, raccogliendo senz’altro i frutti del lavoro delle Giunte precedenti, ma senza proseguire colpevolmente quel trend di crescita, di interventi adeguati per la realizzazione di un numero consistente di alloggi destinati ai cittadini bisognosi, sottolineando ancora una volta le gravi carenze procedurali di questa amministrazione».

«Attualmente il patrimonio edilizio del nostro comune è caratterizzato da un’enorme presenza di fabbricati di edilizia residenziale pubblica, da Arbatax- Porto Frailis fino a Monte Attu, passando da Is Cogottis- Gescal fino ai quartieri di Santa Lucia- Is Tanas, che necessitano di massicci interventi di riqualificazione – commenta ancora il candidato sindaco della lista “Patto per Tortolì-Arbatax” -. Nei quartieri popolari si avverte maggiormente il bisogno di un forte sostegno sociale, che non può essere ignorato. Spesso le amministrazioni comunali sono dirette responsabili dell’alto numero di alloggi sfitti, dell’abbandono e del degrado generalizzato che caratterizza i quartieri popolari».

«L’azione della nuova amministrazione – questo l’auspicio di Lerede – sarà di riprendere quel filo interrotto con la costruzione di nuovi alloggi, integrando interventi tempestivi di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente».

[ARTICOLO REDAZIONALE]

Exit mobile version